Frollini fatti in casa
Cucinare con i bambini

bambini

Scopriamo come, oltre a essere divertente, preparare insieme ai nostri bambini dei sani dolcetti dedicati all'autunno aiuti a sviluppare le loro abilità

Come preferiamo cucinare: apriamo frigorifero e dispensa e diamo sfogo alla fantasia oppure seguiamo le ricette passo per passo? In altre parole, siamo metodici oppure preferiamo improvvisare?

L’organizzazione in cucina, e in generale in casa, è la chiave per riuscire a portare a termine le nostre attività con serenità. I bambini, sin dai primi mesi di vita, necessitano infatti di routine fisse che permettono loro di potersi fidare dell’ambiente circostante e delle figure di riferimento.

Un ordine da rispettare

Anche in cucina dobbiamo cercare di mantenere l’ordine e l’organizzazione necessari per far sì che i bambini possano scoprire e sperimentare senza che regni la confusione intorno a loro.

L’ordine, in effetti, permette alle loro piccole ma grandi menti di creare dei veri e propri schemi, una specie di mappa del tesoro, dove per raggiungere gli adorati biscotti bisogna seguire delle tappe fondamentali.

E imparare, così, che se non si rispetta la sequenza dei vari passaggi della ricetta …addio tesoro!

Alleniamoci con i biscotti

Lo scopo della ricetta che vi proponiamo è permettere ai piccoli di esercitare le loro competenze di pianificazione e organizzazione. Aiutandoli a capire il difficile meccanismo causa-effetto, che regola gran parte delle azioni che svolgono e che vivranno da grandi. Guidati dall’adulto nella realizzazione della ricetta, capiranno che per fare i dolcetti devono svolgere una serie di azioni, in una concatenazione di prima e dopo molto precisa. Ad esempio che non possono glassare i biscotti prima di cuocerli, perché rischierebbero di fare un pasticcio e non ottenere quella piccola golosità a forma di castagna. Quindi coinvolgiamo i nostri bambini nella preparazione dei dolcetti: guadagneranno competenze organizzative e capacità di capire e pianificare. Così facendo, anche dei semplici biscotti si arricchiranno di un grande valore educativo.

Ecco i nostri frollini!

 


Cucinare con i bambini - Ultima modifica: 2020-11-19T08:25:36+01:00 da Redazione
Cucinare con i bambini - Ultima modifica: 2020-11-19T08:25:36+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome