Come preferiamo cucinare: apriamo frigorifero e dispensa e diamo sfogo alla fantasia oppure seguiamo le ricette passo per passo? In altre parole, siamo metodici oppure preferiamo improvvisare?
L’organizzazione in cucina, e in generale in casa, è la chiave per riuscire a portare a termine le nostre attività con serenità. I bambini, sin dai primi mesi di vita, necessitano infatti di routine fisse che permettono loro di potersi fidare dell’ambiente circostante e delle figure di riferimento.
Un ordine da rispettare
Anche in cucina dobbiamo cercare di mantenere l’ordine e l’organizzazione necessari per far sì che i bambini possano scoprire e sperimentare senza che regni la confusione intorno a loro.
L’ordine, in effetti, permette alle loro piccole ma grandi menti di creare dei veri e propri schemi, una specie di mappa del tesoro, dove per raggiungere gli adorati biscotti bisogna seguire delle tappe fondamentali.
E imparare, così, che se non si rispetta la sequenza dei vari passaggi della ricetta …addio tesoro!
Alleniamoci con i biscotti
Lo scopo della ricetta che vi proponiamo è permettere ai piccoli di esercitare le loro competenze di pianificazione e organizzazione. Aiutandoli a capire il difficile meccanismo causa-effetto, che regola gran parte delle azioni che svolgono e che vivranno da grandi. Guidati dall’adulto nella realizzazione della ricetta, capiranno che per fare i dolcetti devono svolgere una serie di azioni, in una concatenazione di prima e dopo molto precisa. Ad esempio che non possono glassare i biscotti prima di cuocerli, perché rischierebbero di fare un pasticcio e non ottenere quella piccola golosità a forma di castagna. Quindi coinvolgiamo i nostri bambini nella preparazione dei dolcetti: guadagneranno competenze organizzative e capacità di capire e pianificare. Così facendo, anche dei semplici biscotti si arricchiranno di un grande valore educativo.
Ecco i nostri frollini!