In primo piano
I mandarini sono il frutto da portare in tavola nei primi giorni dell’anno

mandarini

Cosa fare se abbiamo avanzato troppi mandarini durante le feste? Ecco 5 ricette per usarli, fino all'ultimo spicchio...

Se a fine feste vi ritrovate con una cesta di mandarini ancora intatta, sappiate che non è un caso: nella tradizione mediterranea e orientale questo agrume è il frutto da portare in tavola nei primi giorni dell’anno, simbolo di luce, energia e prosperità. E forse, inconsciamente, lo sappiamo da sempre.

Mandarini: il frutto che apre l’anno

Dolci, profumati, solari: i mandarini sono leggeri ma non banali, umili ma preziosi. In Cina e in molte culture asiatiche sono considerati portafortuna, perché il loro colore richiama l’oro e il sole nascente. Da noi, più semplicemente, segnano l’inverno buono: quello che profuma di agrumi, di giornate limpide e di ripartenze lente.

Advertisement

Portarli in tavola nei primi giorni di gennaio è quasi un rito non dichiarato: dopo i dolci ricchi delle feste, il mandarino rimette ordine, rinfresca, alleggerisce.

Perché i mandarini fanno bene (proprio adesso)

Dal punto di vista nutrizionale, i mandarini sono perfetti per il “dopo feste”: sono ricchi di vitamina C, aiutano il sistema immunitario messo alla prova da freddo e notti lunghe. In più, contengono flavonoidi e antiossidanti, utili contro stanchezza e infiammazioni e sono digeribili, idratanti e naturalmente dolci, ideali quando si ha voglia di “tornare semplici”.

E poi c’è il gesto: sbucciarli con le mani, senza coltelli né piatti, è già un piccolo esercizio di lentezza.

Il mandarino come augurio

Mettere un piatto di mandarini a centro tavola nei primi giorni dell’anno è un gesto semplice ma potente. È un modo per dire: che l’anno sia dolce, luminoso e facile da sbucciare. Senza eccessi, senza rumore. Con naturalezza.

E se avanzano dalle feste, tanto meglio: vuol dire che l’anno nuovo può iniziare con qualcosa di buono già pronto ad aspettarci.

Come usare i mandarini avanzati (senza sprechi)

Se ne avete molti, potete trasformarli facilmente: a crudo, in insalate invernali con finocchi, radicchio o spinaci; in cucina, per profumare torte, creme, porridge o yogurt; in versione salata, come nota agrumata per legumi, riso o verdure al forno e nelle bevande, spremuti o in infusione con spezie leggere. Anche la scorza, se biologica, è preziosa: grattugiata, essiccata o candita diventa un ingrediente aromatico perfetto.

Ecco 5 ricette con i mandarini che vi conquisteranno.
I mandarini sono il frutto da portare in tavola nei primi giorni dell’anno - Ultima modifica: 2026-01-02T07:20:40+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome