Le cipolle sono quel tipo di ingrediente che non ti tradisce mai: economiche, sempre disponibili e capaci di dare carattere anche al piatto più anonimo. C’è chi le ama spadellate, chi le preferisce crude in insalata e chi le vuole caramellate per sentirsi un po’ chef stellato. Insomma, poche verdure hanno un curriculum così versatile.
Benefici nutrizionali delle cipolle
Oltre al gusto, le cipolle hanno anche un lato “salutista” che non fa mai male. Sono ricche di antiossidanti, aiutano la digestione e danno una mano al sistema immunitario. Insomma, non saranno una medicina, ma diciamo che la cipolla ha più superpoteri di quanto sembri. E poi, volete mettere la soddisfazione di dire “sto mangiando sano” anche davanti a un piatto super goloso?
Trucchi per affettare le cipolle senza lacrimoni
Ora, veniamo al punto dolente: tagliare le cipolle. Perché sì, tutti noi siamo diventati almeno una volta dei fontanoni umani davanti al tagliere. Ma ci sono dei trucchetti:
- Usare un coltello bello affilato (più è affilato, meno “spreme” la cipolla e meno piangi).
- Raffreddare la cipolla in frigo prima di tagliarla (così rallenti la chimica delle lacrime).
Certo, nessuna tecnica è miracolosa al 100%, ma almeno si può ridurre il rischio di sembrare in pieno film drammatico mentre si prepara la cena.
E ora… spazio alle ricette! Pronti a scoprire come le cipolle possono diventare le protagoniste assolute dei vostri piatti?




