È il cioccolato, sempre al primo posto tra i cibi preferiti dal gentil sesso. Cogliamo lo spunto per proporre delle ricette golosissime, perfette per addolcire i primi freddi autunnali, con deliziosi dessert, anche senza glutine o latticini, diversi tra loro per accontentare i gusti di tutti!
La ricerca scientifica continua a confermare che un uso anche quotidiano, ma moderato, di cacao o di cioccolato fondente che ne contenga almeno il 70% può essere consigliato a tutti e alle donne in particolare. Ecco le ragioni principali.
- Effetto antiage. Il cioccolato grazie a polifenoli e flavonoidi ha un alto potere antiossidante, contrasta l’invecchiamento cellulare e aiuta la pelle a mantenersi elastica.
- Combatte la stanchezza e migliora l’umore. Stimola la produzione di serotonina e contiene teobromina che ha un’azione simile alla caffeina, in più il burro di cacao stimola le endorfine.
- Protegge dalle malattie cardiovascolari. Questo effetto si dimostra maggiore sulle donne rispetto agli uomini e risulta dalla combinazione di diversi fattori: effetto antinfiammatorio, riduzione del colesterolo Ldl, controllo della pressione sanguigna. La quantità consigliata è al massimo 10 g di cioccolato fondente extra dark per 2-3 volte alla settimana.
- Aiuta la memoria. L’effetto stimolante della teobromina e l’aumento di flusso di sangue al cervello sembrano utili per stimolare l’attenzione.
- Migliora le prestazioni sportive. Grazie alle epicatechine aumenta l’efficienza dei mitocondri nel produrre energia e di conseguenza la resistenza alla fatica.
- Serve a controllare il peso. 10 grammi di cioccolato hanno meno di 60 calorie e soddisfano quella voglia di dolce che potrebbe spingere al consumo di qualcosa di più pericoloso per la linea.
Sensuale, irresistibile, stragoloso ecco il cioccolato protagonista di 6 ricette dolci.
Il cioccolato protagonista di 3 dolci pazzeschi...