Prima di entrare nel vortice dei ricchi piatti natalizi, perché non gustarsi delle sane e leggere zuppe preparate con ingredienti vegetali e profumate spezie? Un modo perfetto per non appesantirsi ma nello stesso tempo saziarsi con un primo piatto che, soprattutto in inverno, è da considerarsi un vero e proprio comfort food.
La cucina italiana è ricchissima di ricette vegetariane per preparare questo confortevole piatto, ce ne sono a base di legumi, a base di verdure, con o senza la pasta e i cereali, a base di pane raffermo. Insomma una preparazione così versatile che nutre, idrata, consola, conforta e può anche essere dietetica e dimagrante.
Trucchi per preparare ottime zuppe con i legumi
• Potete cuocere con largo anticipo i legumi, tenendoli poi immersi nella loro acqua di cottura.
• È necessario un ammollo per un tempo variabile, dalle 6 alle 8 ore per le lenticchie e più di 24 per i ceci; in caso di dubbio è sempre meglio esagerare con l’ammollo che ritrovarsi un legume duro e fibroso. Prima sciacqua teli bene.
• Le lenticchie rosse e la varietà verde a grana piccola non richiedono un ammollo preliminare.
• Il sale può rendere dura la polpa del legume e tenace la buccia; se si utilizzano chicchi interi è meglio unirlo solo a fine cottura.
• I legumi cotti si conservano per un massimo di 2-3 giorni, ben coperti e riposti in un contenitore di vetro scuro o acciaio.
• Al momento dell’acquisto è bene fare attenzione al grado di invecchiamento: non più di un anno dalla raccolta.
Ecco alcune ricetta per riscaldare le giornate più fredde.