Tanti ingredienti salutari per i nostri biscotti: dai fiocchi di cereali alla frutta secca. E anche preparazioni senza senza latticini, insomma, ricette per un risveglio o una merenda buona e sana!
Trucchi per biscotti a prova di pasticcere
Lievito
Certamente quello in polvere che trovate al supermercato è comodo e pratico, ma se avete qualche minuto in più preparate il lievito fatto in casa. Per 100 g di lievito mescolate 50 gr di cremortartaro 35 gr di bicarbonato di sodio alimentare 15 gr di amido di mais. Miscelate il tutto e utilizzate 25 gr di lievito ogni 500 gr di farina.
Latte
La temperatura del latte ha un'importanza fondamentale. Deve essere freddo di frigorifero, così l’impasto risulterà più morbido.
Burro
Anche il burro va sempre utilizzato molto freddo, anche se è più difficile da amalgamare. In questo modo, i biscotti risulteranno più leggeri e fragranti.
Olio
L'olio extravergine d'oliva ha un aroma troppo marcato e può incidere sul gusto finale dei biscotti. Preferite olii dagli aromi meno invasivi come l’olio di semi girasole o l’olio di riso.
Come impastare
E' importante la "gentilezza" nel lavorare l'impasto dei biscotti. Esercitate sempre una pressione leggera, per evitare così di surriscaldare l'impasto, e di conseguenza ottenere biscotti troppo duri. Se la cucina ha un ambiente caldo o l'impasto è stato surriscaldato, mettetelo in frigorifero per 30 minuti prima di stenderlo.
Cottura
Per una cottura ottimale, rivestite con carta da forno una teglia grande o la placca del forno, leggermente inumidite per far aderire maggiormente la carta. Mettete i biscotti in forno dopo averlo preriscaldato, e posizionateli a metà altezza.
Ora siete pronti per le nostre 3 golose ricette.