Se fino a oggi avete pensato alla birra solo come gradevole accompagnamento ai vostri piatti preparatevi a cambiare idea.
La bionda, fresca e spumosa bevanda, è un ingrediente molto interessante la cui versatilità si presta anche ai più insospettabili accostamenti. Il suo retrogusto amarognolo si sposa perfettamente con verdure e ortaggi dolciastri, mentre i lieviti che contiene sono perfetti per favorire la lievitazione di pastelle.
2 ricette pronte in 10 minuti
Cavolo cappuccio stufato
Tagliate a julienne mezzo cavolo cappuccio rosso e sbollentatelo. Fate appassire due scalogni tritati in due cucchiai di olio, unite il cavolo, 1 tazza di chicchi d'uva tagliati a metà e 2 cucchiai di pinoli. Salate e pepate. Sfumate con un bicchiere di birra rossa e cuocete fino a quando il cavolo inizierà a imbrunire. A metà cottura unite dei cubetti di speck.
Fonduta alla birra
sfregate il fondo di un tegame da fonduta con 1 spicchio d'aglio. Unitevi 225 g di fontina valdostana, mezzo cucchiaio di semi di senape pestati, 230 ml di birra chiara e fate fondere. Unite 50 g di burro, salate e pepate. Mescolate 30 g di farina con poca acqua e unitela alla fonduta se fosse troppo liquida. Servite con crostini di pane e verdure.
Lasciatevi ispirare dalle nostre 4 spumeggianti ricette