Gli arancini tradizionali, fritti in abbondante olio, sono una delle golosità più apprezzate della cucina siciliana tradizionale. Vista la ricchezza di ingredienti (riso, uova, formaggio, piselli e carne) da sfizioso fuori pasto possono trasformarsi in un sostanzioso piatto unico.
Vi proponiamo 4 versioni, però al forno, più delicate e meno caloriche: un’ottima soluzione per il pranzo oppure un aperitivo.
Variante light
Arancini alle vongole
Per 4 persone (8 pezzi): 280 g di riso carnaroli, 150 g di pangrattato, 120 g di vongole sgusciate (anche in vasetto o surgelate), 2 pomodori grandi, 2 spicchi d’aglio, 1 cipollina rossa, 1 peperoncino, 1 cucchiaio di prezzemolo e 1 di basilico tritati, 1 litro di brodo vegetale, olio e. v. d’oliva, sale.
Rosolate la cipolla tritata con 2 cucchiai d’olio, unite i pomodori, a pezzi e pelati, e salate. Dopo 3 minuti versate il riso, fatelo tostare, aggiungete un po’ di brodo e cuocetelo come un normale risotto ma molto al dente. A fuoco spento aggiungete il basilico tritato e lasciate intiepidire. Dorate l’aglio a fettine in un padellino con 2 cucchiai d’olio, unite le vongole, il peperoncino e insaporite per 5 minuti. Alla fine, levate il peperoncino e cospargete il prezzemolo. Farcite gli arancini con la salsa e con le vongole come indicato nella versione coi legumi, unendo al riso poco pangrattato per dare consistenza. Passateli nel pangrattato e infornateli a 200 °C per 20 minuti.
Variante vegan
Arancini con funghi e olive
Per 4 persone (8 pezzi): 280 g di riso carnaroli, 150 g di funghi champignon, 10 olive nere, 10 mandorle, 3 cucchiai di semi di sesamo tostati e macinati, 2 cucchiai di farina di ceci, 1 cucchiaio di pinoli, 1 cipollina rossa, 1 spicchio d’aglio, qualche rametto di erba cipollina e di prezzemolo tritati, 1 litro di brodo vegetale, olio e. v. d’oliva, sale.
Rosolate la cipolla in 2-3 cucchiai d’olio insieme agli champignon affettati e tritati grossolanamente. Unite il riso e cuocetelo come un normale risotto versando, poco a poco, il brodo bollente. A fuoco spento, unite l’erba cipollina, un cucchiaio d’olio e lasciate intiepidire. Incorporate la farina di ceci per dare consistenza. Tritate grossolanamente nel mixer olive, mandorle, pinoli, aglio e prezzemolo. Preparate gli arancini con la farcia alle olive, passateli nel sesamo e infornateli come già spiegato. Serviteli caldi.
Variante con più fibre
Arancini integrali
Per 4 persone (4 pezzi): 280 g di riso integrale, 150 g di pangrattato, 60 g di parmigiano grattugiato, 80 g di caciotta di pecora, 2 uova, 150 g di pomodorini, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipollina, 1 spicchio d’aglio, qualche rametto di basilico, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, olio e. v. d’oliva, sale.
Versate il riso in una casseruola con 800 ml d’acqua salata, mettete il coperchio e cuocete a fiamma bassa per 40 minuti, finché il riso sarà asciutto e al dente. Unite il parmigiano, il prezzemolo, le uova battute, mescolate e poi stendete il riso in un piatto. Tritate cipolla, carota e sedano e rosolateli con l’aglio e 2 cucchiai d’olio. Unite i pomodorini (pelati e a pezzi), salate, coprite e cuocete per 15 minuti, finché la salsa sarà densa. Quindi aggiungete il basilico sminuzzato. Preparate gli arancini come indicato nella ricetta grande, farcendoli con salsa e pezzetti di caciotta.