Questo l'ho fatto io
Acque alla frutta: 6 ricette per l’estate

acque alla frutta
5 | 1 voto/i

Fresche, dissetanti, salutari, con il fantastico sapore dei frutti estivi, dalle pesche ai lamponi. Sono le acque alla frutta, apprezzate a tutte le età e che rendono idratarsi più divertente

Semplicissime da fare e dal sicuro successo. Sono le acque alla frutta o acque aromatizzate, che rappresentano anche un’ottima alternativa alle bibite gassate, tante amate in estate ma non proprio il massimo dal punto di vista nutrizionale. 

Per prepararle è sufficiente lasciare per qualche ora in infusione dentro una caraffa d’acqua, sia naturale che frizzante per chi ama le bollicine, pezzetti di frutta, foglie di erbe aromatiche (spesso viene aggiunto anche il rinfrescante cetriolo come ortaggio) e riporre il tutto in frigorifero. In questo modo gli ingredienti regaleranno all’acqua non solo il sapore, ma anche le loro virtù remineralizzanti, antiossidanti, digestive e così via. 

Advertisement

Insomma, grazie alla frutta di stagione e suoi meravigliosi colori, bere d’estate sarà un vero piacere: sia per gli occhi che per il palato.

Buono a sapersi

  • Non avere fretta
    L’ideale sarebbe lasciare in infusione gli ingredienti per almeno 6-8 ore, in modo che possano donare all’acqua il massimo dei loro sapori, aromi e profumi. Per renderli ancor più intensi, ricordate di usare frutta al massimo grado di maturazione, possibilmente biologica; potete schiacciarla leggermente prima di immergerla in acqua.
  • Dolcezza naturale
    Scegliendo la frutta matura, non occorre aggiungere zucchero o miele alle acque aromatizzate. Ma chi lo desidera può accentuarne il sapore dolce unendo qualche fogliolina di stevia, una pianta nota come alternativa allo zucchero. Si può trovare nei garden center e coltivare su un balcone.
  • Zero sprechi
    Una volta bevuta l’acqua, la frutta, gli ortaggi o gli aromi possono essere mangiati tal quali oppure diventare ingredienti per frullati, insieme a yogurt, latte o una bevanda vegetale a scelta.
  • Un tocco di stile
    Si possono preparare dei cubetti di ghiaccio con dentro fettine di limone, fiori eduli o foglie di piante aromatiche, quindi tuffarli nella caraffa all’ultimo momento prima di portarla a tavola o direttamente nei bicchieri.

6 ricette semplici e dal successo assicurato

Acqua con pesca gialla e lamponi allo zenzero

Per 1 litro: 1 pesca gialla grande, 80 g di lamponi, un pezzetto da 1 cm di zenzero fresco.

1. Pelate e tagliate a fettine sottili lo zenzero.

2. Tagliate la pesca a metà, levate il nocciolo e riducetela in pezzi abbastanza grandi. 

3. Versate in una caraffa la pesca, i lamponi e lo zenzero, aggiungete un litro d’acqua naturale o gassata e lasciate riposare al fresco per 8 ore.

Acqua con pesca bianca, ribes e lavanda

Per 1 litro: 2 pesche bianche piccole, 50 g di ribes, 1 rametto di lavanda fresca non trattata.

1. Tagliate a metà le pesche, snocciolatele e riducetele in pezzi.

2. Mondate i ribes e pulite la lavanda con delicatezza, cercando di lasciare il rametto integro.

3. Inserite nella caraffa tutti gli ingredienti ricoprendoli con un litro d’acqua naturale o gassata. Lasciate in infusione al fresco per circa 8 ore.

Acqua all’anguria, con cetriolo e menta

Per 1 litro: 100 g di polpa di anguria, 50 g di cetriolo, 10 foglie di menta.

1. Eliminate i semi dall’anguria e tagliatela a cubetti.

2. Spuntate il cetriolo e con un pelapatate sbucciatelo per il lungo lasciando delle strisce di buccia, quindi tagliatelo a fettine. 

3. Mettete nella caraffa l’anguria, il cetriolo e le foglie di menta, versatevi un litro d’acqua, naturale o frizzante, e tenetela in fresco per circa 8 ore.

Acqua all'albicocca con rosmarino e limone

Per 1 litro: 5 albicocche, 1 limone non trattato, 1 rametto di rosmarino.

1. Snocciolate le albicocche e dividetele in pezzi.

2. Prelevate la sottile scorza del limone con un pelapatate, evitando la parte interna bianca dal gusto amaro.

3. Riunite in una caraffa le albicocche, la scorza di limone, il rametto di rosmarino
e un litro d’acqua, naturale o gassata. Appena prima di servire, dopo 6-8 ore di infusione, completate con qualche fettina del limone.

Acqua ai frutti di bosco con erba cedrina

Per 1 litro: 10 mirtilli, 10 lamponi, 10 more, 10 bacche di ribes rosso (o anche fragoline in alternativa agli altri frutti), 5 foglie di erba cedrina (in mancanza, melissa o un misto di menta e zenzero fresco).

1. Pulite delicatamente i frutti di bosco preferiti e poi versateli nella caraffa insieme all’erba cedrina. Dividete a metà le more se grandi.

2. Versate nella caraffa un litro d’acqua naturale o gassata e mettetela in frigorifero ad aromatizzare per 6-8 ore.

Acqua con melone, mirtilli e basilico

Per 1 litro: 100 g di melone, 50 g di mirtilli, 5-6 foglie di basilico.

1. Ricavate, dalla polpa del melone, tante palline regolari aiutandovi con uno scavino. In mancanza dell’utensile, riducete la polpa in cubetti regolari. 

2. Mettete il melone, i mirtilli e le foglie di basilico in una caraffa con un litro di acqua (naturale o frizzante) e trasferitela in frigorifero. Lasciate in infusione per circa 8 ore.

Conservazione

Tutte le 6 acque alla frutta vanno tenute al fresco e consumate entro 24 ore.

Acque alla frutta: 6 ricette per l’estate - Ultima modifica: 2023-06-21T08:00:20+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome