Dolci fatti in casa
A tutta frolla: prepariamo le crostate!

crostate
Foto di Sonia Silvestri
5 | 1 voto/i

Classica con la marmellata, alla frutta fresca o al cioccolato e pistacchi, ecco tre imperdibili ricette per portare in tavola golose crostate caratterizzate da tipi diversi di pasta frolla

La crostata è un dolce tipico italiano, uno dei più antichi della tradizione. Benché intorno alla sua storia aleggino diverse leggende, sembra che il merito dell'invenzione di questa torta si possa attribuire ad una suora del convento di S. Gregorio Armeno. Arrivò poi anche sulle tavole dei nobili fino a raggiungere la corte dei Borboni. Si narra che fosse l'unico dolce in grado di far sorridere la regina Maria Teresa D'Austria, moglie del re Ferdinando II di Borbone, soprannominata "la Regina che non sorride mai".

Da allora le crostate hanno avuto sempre più successo fra i dolci tanto che al giorno d'oggi sono realizzate anche in versioni diverse, dove la protagonista "pasta frolla" viene ricoperta con confettura, creme o frutta fresca.

Advertisement

Vi proponiamo 3 varianti di crostate: classica con pasta frolla e marmellata, più moderna con base gluten free e farcita da una golosa namelaka al cioccolato bianco e pistacchi e una freschissima versione vegan con crema al limone e frutta fresca.



5 | 1 voto/i

A tutta frolla: prepariamo le crostate! - Ultima modifica: 2021-06-11T08:22:01+02:00 da Redazione
A tutta frolla: prepariamo le crostate! - Ultima modifica: 2021-06-11T08:22:01+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome