Questo l'ho fatto io
4 ricette per preparare una colazione buona e sana

3.7 | 3 voto/i

Per iniziare la giornata con gusto ed energia, ecco alcune proposte casalinghe a misura di bambino che saranno molto gradite. Non manca niente dei classici: dalle palline di cereali da tuffare nel latte, ai biscotti bicolore e ai mini plumcake

Niente più biscotti, cereali o merendine confezionate: potete prepararli voi con ingredienti di qualità in maniera semplice ed economica. Vi proponiamo quattro idee molto golose che metteranno d’accordo tutti, perfette da preparare in anticipo nel week end per tutta la settimana a venire, magari proprio insieme ai piccoli di casa, che poi saranno orgogliosi di gustare qualcosa cucinato con le proprie mani.
Davvero un bel risparmio, oltre che di denaro, anche di rifiuti: provate a pensare dentro a quanti involucri di plastica e carta sono racchiusi solitamente i prodotti che troviamo sullo scaffale!

4 proposte per una colazione golosa e sana

La prima colazione è un pasto da non trascurare e deve essere il più possibile completo e bilanciato. Ecco alcune ricette sfiziose ma equilibrate in grassi e zuccheri, a base di ingredienti semplici e sani come le farine integrali, il miele, le nocciole, il cioccolato e il cacao.

Palline al miele con nocciole e cacao

Per 6-8 porzioni: 100 g di farina tipo 1 o 0, 80 g di miele di acacia, 20 g di nocciole tostate, l’albume di 1 uovo, 20 g di cacao, vaniglia naturale in polvere, sale; latte vaccino o bevanda vegetale per accompagnare.

1. Macinate finemente nel mixer le nocciole e poi mescolatele con la farina, il cacao, un pizzico di sale e una spolverata di vaniglia.

2. Battete l’albume insieme al miele, poi unite il tutto all’impasto, che dovrà risultare piuttosto compatto. Copritelo e lasciatelo raffreddare in frigorifero per 30 minuti.

3. Riducete l’impasto in tante palline grandi come una nocciola. Se possibile, fatevi aiutare in questa operazione dai bambini. Alla fine allineatele sulla placca del forno ricoperta con carta da forno e infornatele a 160 °C per 15 minuti, avendo cura di muoverle a metà cottura. Lasciatele raffreddare completamente.

4. Tuffate le palline in una bella tazza di latte tiepido: rimarranno consistenti e croccanti, davvero deliziose.

Come lo conservo
Riposte dentro la dispensa in una scatola o un barattolo a chiusura ermetica, le palline si mantengono per una settimana.

Mini plumcake di farro allo yogurt

Per 12-15 pezzi: 150 g di farina di farro, 50 g di amido di mais, 90 g di zucchero di canna, 2 uova, 125 g di yogurt bianco intero (un vasetto), mezza bustina di lievito per dolci, mezzo limone, olio e. v. d’oliva dal gusto delicato (o di girasole deodorato), sale.

1. Grattugiate la scorza del mezzo limone.

2. Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, ottenendo un composto molto soffice e spumoso. Quindi incorporatevi lo yogurt e 45 g d’olio.

3. Miscelate a parte la farina con l’amido. Poi, aggiungete via via il composto, setacciandolo, all’impasto. Di seguito unite la scorza grattugiata e un pizzico di sale. Alla fine mescolate con cura il lievito.

4. Versate l’impasto negli appositi stampini da plumcake rivestiti con carta da forno

o con gli appositi pirottini. Infornate a 180 °C per circa 20 minuti, verificando però la cottura con uno stuzzicadenti.

Come lo conservo
Sistemati in un contenitore ermetico o ben chiusi in sacchetti per uso alimentare, i plumcake si mantengono fino a 5 giorni. Si possono congelare e trasferire in frigorifero la sera prima di consumarli; la mattina basterà portarli a temperatura ambiente e saranno morbidi e fragranti.

Biscotti integrali bicolore senza latte

Per circa 30 biscotti: 300 g di farina integrale, 100 g di zucchero di canna, 2 uova, 2 cucchiai di fecola di patate, 75 g di olio di cocco (sostituibile con 75 g di un olio dal sapore delicato), 10 g di cacao, mezza bustina di lievito per dolci, vaniglia naturale in polvere, sale.

1. Battete in una ciotola ampia le uova con lo zucchero e l’olio, incorporando anche il lievito, una presa di vaniglia e un pizzico di sale. Unite gradualmente la farina e la fecola, lavorando l’impasto velocemente, in modo da ottenere una consistenza compatta e non appiccicosa.

2. Dividete l’impasto in due parti uguali. Soltanto in una amalgamate il cacao in modo uniforme. Ricoprite gli impasti e metteteli a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

3. Riducete gli impasti in cordoni regolari di circa un centimetro di spessore e tagliateli in tocchetti lunghi 4-5 cm. Affiancate, facendoli aderire, i tocchetti di pasta chiara a quelli di pasta al cacao, formando così i biscotti.

4. Stendeteli in una teglia ricoperta con carta da forno e infornateli a 180 °C per circa 10 minuti, fino a quando risultano leggermente dorati. Sfornateli e lasciateli raffreddare bene.

Come lo conservo
I biscotti durano fino a 15 giorni in un barattolo ermetico o in una scatola di latta, al riparo da luce e calore. L’impasto si può congelare in sacchetti gelo, così come i biscotti crudi già formati, ben stesi e separati. Poi basterà trasferirli ancora congelati in forno e prolungare un po’ il tempo di cottura.

Preparato per latte al cioccolato

Per circa 12 porzioni: 80 g di cioccolato (meglio se fondente), 40 g di zucchero di canna, 20 g di cacao; latte vaccino o bevanda vegetale per accompagnare.

1. Spezzettate il cioccolato e sistematelo nel mixer, quindi unite lo zucchero e il cacao. Frullate a impulsi, in modo che il cioccolato non si sciolga. Quando otterrete una polvere fine, trasferitela in un barattolo.

2. Calcolate un cucchiaio abbondante di preparato per una tazza di latte da circa 200 ml. Fatelo sciogliere con cura e servite il latte alla temperatura preferita. È buonissimo anche freddo o a temperatura ambiente.

Come lo conservo
Tenete il preparato in un barattolo con chiusura ermetica, al riparo dalla luce e calore eccessivi. In questo modo si mantiene anche per 2 mesi. Se lo consumate ogni giorno, potete tranquillamente prepararne il doppio.

3.7 | 3 voto/i

4 ricette per preparare una colazione buona e sana - Ultima modifica: 2020-09-22T08:19:15+02:00 da Sabina Tavolieri
4 ricette per preparare una colazione buona e sana - Ultima modifica: 2020-09-22T08:19:15+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome