Consigli di metà giornata
4 merende sane da fare in casa con pochi ingredienti

merende
3.7 | 3 voto/i

Vietato saltare la merenda perché ricarica di energie, ristora dalle fatiche quotidiane e conduce sereni ai pasti principali. Trasformiamola in un appuntamento quotidiano con il godimento imparando a fare in casa merende facili, veloci e con 5 ingredienti al massimo

Spinti dall’encomiabile desiderio di evitare alimenti ultra processati, ultra calorici e ultra grassi, finiamo per togliere alla merenda il suo primato di golosità. In poche parole trasformiamo il tè di Alice nel Paese delle Meraviglie in un quarto d’ora con il dietologo. Restringiamo così la rosa degli alimenti candidati alla merenda a mandorle, noci, una banana, lo yogurt magro, una galletta di riso...tutti snack validi, ma se la gratifica non arriva proprio mai si rischia di abdicare alla monotonia. E la monotonia, è risaputo, porta alla trasgressione. Insomma, prima di ritrovarvi a guardare una mela immaginando al suo posto un sacchetto di patatine cimentatevi con qualche merenda golosa, salutare e facile perché si prepara con soli cinque ingredienti (o meno)!

Gli elementi fondamentali da avere in dispensa rappresentano, appunto, un giusto bilanciamento tra il sano e il godurioso. Ecco la lista della spesa dedicata alla merenda:

  • cioccolato fondente o extrafondente, meglio senza zuccheri aggiunti
  • banane, meglio se mature e salvate dall’imminente fine vita
  • cocco rapè e latte di cocco
  • yogurt greco
  • ricotta
  • ceci cotti
  • caffè
  • fette biscottate, meglio se integrali e senza zuccheri aggiunti

Con questo decalogo darete vita a quattro merende dalla gratifica assicurata

Merenda con 5 ingredienti

Tiramisù light

Prendete un bicchiere e alternate, al suo interno, una fetta biscottata imbevuta di caffè a una crema composta di yogurt greco e ricotta in proporzioni variabili a seconda della consistenza che volete ottenere, più o meno densa. Aggiungete anche una spolverata di cacao prima di lasciar riposare il tiramisù light in frigorifero per qualche ora.

Merenda con 4 ingredienti

Barrette al cocco

merendeCon 100 grammi di cocco rapé, 150 ml di latte di cocco e 200 grammi di cioccolato fondente realizzerete delle barrette extra golose. Vi basterà impastare cocco rapè e latte di cocco, e formare 10 piccole barrette da ricoprire con il cioccolato sciolto a bagnomaria. Le barrette si ripongono in frigorifero fino a quando la copertura di cioccolato non si sarà solidificata. Per un risultato più dolce aggiungete un cucchiaio di sciroppo d’acero all’amalgama di cocco.

Merenda con 3 ingredienti

Bocconcini di ceci

Infornate dei ceci lessati a 200° per 10 minuti. Una volta terminata la tostatura riversateli all'interno di una bowl in vetro che ospita del cioccolato fondente fuso e mescolate. Prelevate i ceci, una cucchiaiata alla volta, disponendoli sopra un vassoio ricoperto di carta forno. Otterrete dei mucchietti che, dopo il riposo in frigorifero, diventano dei bocconcini prelibati.

Merende con 2 ingredienti

I biscotti senza impasto

Niente farina, niente palla d'impasto da lasciar riposare e poi stendere. I biscotti più veloci ed energetici si preparano schiacciando una banana matura all'interno di una bowl e unendo fiocchi di cereali fino ad ottenere una consistenza abbastanza solida. Formate i biscotti con le mani, o aiutandovi con un cucchiaio, e infornate per circa 15 minuti a 180°. Alla ricetta si possono aggiungere pezzetti di frutta secca ed essiccata ma anche del burro di frutta secca che aiuterà ad amalgamare gli ingredienti. Per 200 grammi di polpa di banana servono circa 100 di muesli.

 

 

 

 

 

 

3.7 | 3 voto/i

4 merende sane da fare in casa con pochi ingredienti - Ultima modifica: 2021-02-17T07:55:17+01:00 da Sabina Tavolieri
4 merende sane da fare in casa con pochi ingredienti - Ultima modifica: 2021-02-17T07:55:17+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome