Simbolo di gioia e di vita, per tradizione il pane di Pasqua deve essere speciale, proprio come l'occasione per condividerlo con le persone care
I pani lievitati e ricchi non mancano mai sulle tavole pasquali, che così diventano ancora più belle e festose. Quelli che vi proponiamo prendono spunto da 3 ricette tradizionali: marchigiana, sarda e napoletana
- La Crescia di Pasqua, la cui forma ricorda quella del panettone, appartiene alla tradizione marchigiana, realizzata con parmigiano grattugiato e farine meno raffinate, è ottima per arricchire il cestino del pane.
- In Sardegna, i Coccoi cun s'ou, pani votivi con l'uovo, rappresentano una vera e propria specialità, realizzati con semola rimacinata di grano duro, sono impreziositi da moltissimi tagli praticati all'impasto.
- Appartenente alla tradizione partenopea, il Casatiello napoletano, protagonista indiscusso dei menu di Pasqua, racchiude al suo interno un saporitissimo pesto di pomodori secchi, olive e cubetti di pecorino. Le uova ingabbiate nell'impasto a ciambella rendono la preparazione completa.