Milano tra cibo e arte
Visionnaire Bistrot: cucina gourmet e design di lusso

Visionnaire Bistrot

La cucina mai banale dello chef Filippo Gozzoli in una location in cui tutto è unico: siamo al Visionnaire Bistrot di Milano. Un'esperienza gastronomica che soddisfa tutti i sensi...

Dove si può gustare una cucina gourmet, contemporanea e originale, che ha come protagonisti i quattro sapori principali sapientemente bilanciati per creare in ogni piatto quell’equilibrio perfetto che conduce verso il gusto intenso e pieno dell’umami, il quinto gusto? E, naturalmente, stando comodamente seduti in un ambiente in cui arte e design catturano lo sguardo? Noi lo sappiamo, questo luogo si chiama Visionnaire Bistrot e si trova a Milano,  in piazza Cavour, a pochi passi dal quartiere Brera!

Lo cucina dello chef

Filippo Gozzoli

La cucina contemporanea e gustosa dello chef Filippo Gozzoli fa da padrona al Visionnaire Bistrot, ogni piatto è in grado di regalare al palato sensazioni semplici e indelebili, insomma...che lasciano il segno. Il mood gastronomico dello chef si basa su abbinamenti particolari, ben studiati e provati nella sua lunga esperienza in giro per il mondo, tra filosofie culinarie diverse da cui ha saputo cogliere i sentori e i colori che le caratterizzano. Un esempio? Ingredienti semplici, come verdure e pesce, si sposano con la frutta (fresca e secca) e con condimenti ricercati e intensi. Altro punto fondamentale per Filippo è la condivisione. Infatti le portate sono servite assieme per consentire agli ospiti di condividerle in piena naturalezza e, perché no, sorseggiano un calice di vino o uno dei cocktail proposti nella incredibile lista creata con la consulenza di Mattia Pastori.

Advertisement

Lunch

L’offerta a pranzo ha un’importante proposta plant based (che a noi piace molto) che nasce dal desiderio di contribuire alla tutela dell'ambiente. Piatti a base di verdure e proteine di origine vegetale che coniugano gusto e sostenibilità, creatività e rispetto per la natura e per i suoi cicli stagionali, biodiversità e piacere per il palato. Le verdure, sempre diverse in base a stagionalità e disponibilità, vengono impreziosite da condimenti di ispirazione etnica e dalla frutta secca.

Comfort time

Nel pomeriggio è possibile bere caffè, tè, tisane da accompagnare alle classiche “torte di credenza” della tradizione nostrana (vi ricordiamo che lo chef nasce a Cremona): sbrisolona, torta di mele, crostate, vengono proposte in una mise en place firmata Seletti che coniuga cucina e arte, creando un link diretto con Visionnaire Design Gallery.

Pre dinner

Nell’orario dell’aperitivo l’atmosfera si trasforma e diventa ancor più rilassata: sul bancone spicca il bouquet royale di crudi di pesce (tartufi di mare, gamberi, scampi) a cui si affiancano lobster, capesante e ostriche gratinati, con una panatura moderna connotata dalla freschezza del limone, e accompagnati da salse a base vegetale, come maionese al caffè e liquirizia, wasabi o maionese alla barbabietola.

Dinner

A cena, il menu si amplia: al bouquet royale si aggiungono altri crudi di pesce (tonno, ricciola e salmone), piatti a base di carne (come la tartare di manzo con cime di rapa, radice di cren e dressing all’ostrica, o il club sandwich con pomodoro, zucchine, melanzane, misticanza e maionese alla barbabietola), primi piatti gustosi, tra cui spicca la Minestra di Mare (pasta con primizie di mare). Completa la proposta la possibilità di scegliere piatti fuori menu, realizzati a mano libera dallo chef con gli ingredienti freschi del giorno.

Sinergia

La cucina di Filippo Gozzoli, che si avvale della preziosa collaborazione dello chef de cuisine Luca La Peccerella, è quindi una narrazione che parte dalla selezione degli ingredienti e termina nel piatto: come in un’opera d’arte, le sue composizioni sono il risultato di uno studio attento di colori, di intrecci travolgenti di forme e relazioni d’amore tra cibi.

Concept

Visionnaire Bistrot è dedicato a coloro che giungono a Milano da ogni parte del mondo per visitare Visionnaire Design Gallery e arredare la propria casa, ma anche a tutte quelle persone che vogliono vivere un’esperienza culinaria diversa, in una location particolare e godere appieno del viaggio sensoriale proposto dalla nuova convivialità proposta dallo chef Filippo Gozzoli.

Scopri il Visionnaire Bistrot in questo VIDEO.

INFORMAZIONI

Visionnaire Bistrot by Filippo Gozzoli
Piazza Cavour 3, Milano
tel. +39 338 7415899
Lun 15-19 / Mar-Ven 10:30-22.30 / Sab 17:30-22:30

Chiuso sabato a pranzo e domenica

 

Visionnaire Bistrot: cucina gourmet e design di lusso - Ultima modifica: 2023-03-20T20:38:01+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome