Nuovi ristoranti a Roma
Scabeat, dove la tradizione piemontese incontra quella romana


Novità gourmet al Mercato Centrale Roma: lunedì 11 novembre ha aperto il nuovo ristorante dello chef piemontese Davide Scabin

Il primo piano del Mercato Centrale Roma si arricchisce di una novità culinaria con l'apertura di un nuovo ristorante che porta la firma dello chef piemontese Mauro Scabin.

Si chiama Scabeat ed è un luogo in cui la parola d'ordine è "sperimentare" e questo avviene grazie a una proposta che mette in evidenza il mix tra tradizione e cucina contemporanea. “Il futuro è ciò che ci siamo dimenticati”, parola di Scabin. Per capirci: la ricetta è quella della nonna ma la ceramica del forno è quella della NASA.

Allo Scabeat il Piemonte incontra il Lazio, infatti il menu dello è un mash-up culinario, che mescola e reinventa i piatti della tradizione piemontese adattandoli alla romanità, anche se non mancano alcune incursioni nelle varie cucine regionali che diventano protagoniste di alcuni piatti, come per la Tagliatella all’uovo al Ragù tipico Emiliano, la mozzarella di bufala che incontra la frisella o come per il polpo alla Luciana. Il resto della carta è un bilanciamento tra cultura gastronomica locale, ricette piemontesi e una contaminazione tra le due tradizioni: ai più classici piemontesi come Vitello Tonnato alla maniera antica, Agnolotti del plin al sugo d’arrosto, Risotto alla Cavour, Bollito al musetto di Fassona e Carne cruda di razza Piemontese servita in purezza, rispondono i piatti della cucina romana come il Falso saltinbocca, lo Scamone d’agnello brodettato e le Uova affogate con la “Polenta Sconcia” (con pecorino, cicorie e guanciale).

Bonet

Per quanto riguarda i piatti che propongono il mix delle due regioni vi segnaliamo la Gallina con stracciatella e Faglioli con le cotiche… ma alla piemontese. Il fil rouge del viaggio sull’asse nord-sud continua nei dolci tra il Bonet torinese e il Babà napoletano.

Per informazioni

Scabeat
Mercato Centrale Roma
Via Giovanni Giolitti,36
Roma
Tel.0646202900

Scabeat, dove la tradizione piemontese incontra quella romana - Ultima modifica: 2019-11-12T10:30:29+00:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome