Cibo solidale
Ristoranti contro la fame: Sàpìo Catania

Ristoranti contro la fame

Anche il ristorante Sapìo di Catania aderisce a Ristoranti contro la Fame, la campagna promossa da Azione contro la Fame che coinvolge ristoranti, chef e amanti del cibo, per regalare la gioia del cibo a tanti bambini nel mondo

Il ristorante Sàpìo si trova nel cuore di Catania, in via Messina, all’angolo con una delle strade principali della città, il Corso Italia. La parola Sàpìo deriva dal latino e solitamente viene tradotta con “avere gusto”, ma anche “avere odore” e “sentire”. Così in un singolo termine la dimensione sensoriale trova diverse declinazioni. Il ristorante, dallo stile minimalista, offre quattro percorsi degustazioni differenti, in cui la tradizione siciliana ed etnea incontra la cucina francese, e un’ampia carta dei vini, con più di 300 referenze.

Alessandro Ingiulla Ingiulla: lo Chef

Advertisement

Dietro la prima stella Michelin della città di Catania ci sono chef Alessandro Ingiulla con tutta la sua brigata, nonché la compagna di una vita, Roberta Cozzetto, e il relativo staff di sala.

La Sicilia, e in particolare l’Etna, sono protagonisti a 360° della dispensa del ristorante: le verdure, la frutta fresca e quella secca, l’olio extravergine d’oliva Elaia, le marmellate e le conserve. Questi sono tutti prodotti realizzati partendo dai terreni che i nonni hanno lasciato in dono a chef Alessandro e che lui, giorno dopo giorno, ha continuato a coltivare.

Iniziativa

Presso i ristoranti e le pizzerie aderenti a Ristoranti contro la fame è possibile donare 2 euro per il piatto solidale, 0,50 euro per la pizza solidale e 0,50 euro a bottiglia d'acqua. Tutto per "aggiungere un posto a tavola" e condividere così la gioia del cibo con chi ancora oggi soffre la fame, in Italia e nel mondo.

Piatto solidale

  • Nome piatto solidale: carciofo alla brace e pancotto.
  • Ricetta: si tratta di un carciofo, che dopo essere stato mondato, viene cotto a bassa temperatura e successivamente passato in padella. Successivamente viene glassato con jus prodotto con gli scarti dello stesso vegetale e accompagnato da un olio alle erbe e dal pancotto. Infine, viene affumicato.

Per informazioni

Sàpìo
Via Messina, 235
Catania

Tel. 095 097 5016

Ristoranti contro la fame: Sàpìo Catania - Ultima modifica: 2022-12-13T14:42:05+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome