Ristoranti contro la Fame
Ratanà: osteria moderna a Milano


La cucina lombarda, rivisitata in chiave moderna secondo la filosofia dello chef Cesare Battisti, è la protagonista del menu che si può gustare da Ratanà a Milano. Uno dei ristoranti che aderiscono al progetto "Ristoranti contro la Fame"

Iniziamo un tour culinario tra i ristoranti che hanno aderito a "Ristoranti contro la Fame" la campagna di Azione contro la Fame per combattere la fame nel mondo: i clienti, all’interno dei ristoranti, possono donare, fino al 31 dicembre, due euro con l’acquisto di un “piatto solidale”, 50 centesimi scegliendo una “pizza solidale” e altrettanti consumando una bottiglia d’acqua.

Partiamo con il ristorante Ratanà di Milano, ubicato all’interno di un edificio storico dei primi del novecento, sede della Fondazione Riccardo Catella, in quello che è diventato l’avveniristico quartiere Garibaldi/Porta Nuova. Un’osteria moderna concepita per fare la differenza, rompendo il gap tra trattorie tradizionali e ristoranti stellati e per dare un contributo allo sviluppo di una cultura gastronomica sostenibile, senza mettere in secondo piano il gusto, il valore umano e i propri ospiti.

Advertisement

Una brigata di cucina formata da professionisti che hanno scelto questo come luogo per esprimere la propria voce con entusiasmo e libertà, guidati dallo chef Cesare Battisti. Un ambiente di sala spogliato dai formalismi che creano distanze, in favore di un’atmosfera più accogliente, sapientemente gestito da Federica Fabi, anima del ristorante, e Caterina Poma, entrambe Sommelier che curano la carta dei vini.

Tradizionale ma non solo...

La cucina del Ratanà è ispirata alla tradizione e vuole essere rappresentazione della gastronomia milanese di ieri e di oggi. E’ contemporanea, nella combinazioni di sapori, gusti e tecniche che permettono di alleggerire, diversificare e sperimentare, realizzando piatti all’apparenza semplici.

Si distingue per le sue caratteristiche peculiari in cui, centrale e fondamentale, è sempre il ruolo della materia prima e la relazione con un'ampia rete di piccoli produttori che lavorano con etica e amore per il territorio, perché la qualità di un prodotto deve partire dall’etica del suo produttore.

Una cantina tra le migliori di Milano

Ratanà E’ anche enoteca, con una cantina dinamica di oltre 700 referenze di cui più della metà di vini naturali e biodinamici, frutto di anni di appassionato lavoro, selezione e conoscenza dei diversi territori. La scelta di sostenere per lo più piccoli produttori non è casuale o di moda, è la spontanea e fisiologica prosecuzione del lavoro portato avanti tutti i giorni.

Piatto solidale

Il piatto solidale proposto dal ristorante è: Peperoni rossi bruciati come un carpaccio, erbe amare, noci, stracciatella.

Per informazioni:

Ratanà
Via Gaetano de Castillia, 28
20124 Milano tel. 0287128855

 


Ratanà: osteria moderna a Milano - Ultima modifica: 2021-11-02T12:10:10+01:00 da Sabina Tavolieri
Ratanà: osteria moderna a Milano - Ultima modifica: 2021-11-02T12:10:10+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome