Gusto in convento
Ad Assisi un menu dagli antichi orti

3 | 2 voto/i

Al Borgo Antichi Orti di Assisi il cibo arriva direttamente dall'orto homemade

In mezzo a un arco conservativo di circa 40mila metri quadri, ad Assisi, il Borgo Antichi Orti collega le porte della città alla chiesa di San Francesco.
Nell’ex convento benedettino del 1400, all’interno di un parco di 1200 ettari di terreno, sorge un luogo dove poter assaporare i sapori della terra come una volta.

I nuovi proprietari hanno ricavato una locanda con 12 camere da letto, un ristorante e un bar dove si può assaggiare un cocktail ricavato dagli olii vegetali lì coltivati.

Parco Bioconservativo

La struttura, immersa nella vegetazione, funge anche da parco bio-conservativo, e ospita le aule di Officinalis ed Erbusto, dove è possibile ospitare meeting e incontri tra i maître à penser della cucina e della mixology, guidati da docenti universitari, esperti di erbe, cibi e spezie per la preparazione di nuovi piatti e bevande.

Menu naturale

"Per riportare in tavola i sapori della tradizione" – afferma lo chef Enea Barbanera – "bisogna rispettare i tempi della natura e prediligere ciò che offre la stagione. Se ci sono gli asparagi di bosco, il menu sarà a base di asparagi, e così via". Ogni mattina, lo staff verifica la disponibilità di piante, fiori, radici e su queste imposta il menu, che cambia ogni 10-15 giorni e si compone della selezione di tre antipasti, tre primi, tre secondi e il dolce. Esistono inoltre dei menu degustativi che sono stati pensati secondo le articolazioni e le abitudini dell’Umbria. Alcune portate, definite Virtù della mamma, possono essere condivise.

Le erbe dell’orto sono selezionate e raffinate dal Laboratorio Spargico e solo successivamente servite al ristorante, in un’ampia sala simile agli antichi casolari.
Per entrare completamente nell’atmosfera, è molto consigliato lo spegnimento dei cellulari – o comunque, l’abbassamento della suoneria telefonica.

Borgo Antichi Orti
Via Pallareto 2, Assisi (Pg)
Tel. 0757827201
www.antichiortiassisi.com

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome