Come ogni anno è arrivato febbraio e con lui, puntuale, anche il Festival di Sanremo, nella sua settantesima edizione. L'evento infatti invecchia ma non perde la sua popolarità, grazie al giusto equilibrio tra tradizione e innovazione. Per molti italiani resta un rito a cui è difficile rinunciare, anche solo per vedere come sono le scale, i vestiti, le canzoni e, naturalmente, gli immancabili fiori.
Proprio ai fiori del Festival si è ispirato il bartender Mattia Pastori che ha creato dei cocktail da riproporre durante le serate musicali sanremesi, quando dal divano diventiamo tutti giudici di canzoni più o meno orecchiabili. Esattamente come il festival, questi drink si compongono di ingredienti tradizionali che insieme a elementi ricercati e combinazioni moderne creano ricette inedite, in un'elegante cornice floreale.
Holistic Negroni: un signature da meditazione
Il protagonista di questo cocktail è il Negroni che viene preparato con gli ingredienti classici infusi per 24 ore con olio di nocciole piemontesi. Il risultato è un negroni dall’intenso color rosso rubino, servito con un’elegante guarnizione floreale di violetta. Perfetto come drink da meditazione da sorseggiare durante il festival, per non rischiare di lasciarsi andare a giudizi avventati.
Ingredienti
1 litro Martini Riserva
Bitter 1 litro Martini Riserva Rubino
1 litro Gin Star Of Bombay
10 cl olio di nocciola
Preparazione
Lasciare infondere per 24h, filtrare con cono di carta. Miscelare in un mixing glass e servire su cubo di ghiaccio in tumbler basso.
Uno Spritz dalle note floreali
É il cocktail più pop e anche lui sembra non passare mai di moda. Mattia Pastori lo ha rivisitato creando lo Spritz Mediterraneo che arricchisce la ricetta originale con i sentori floreali dell’Italicus Rosolio di Bergamotto insieme alla camomilla romana, e un finish Umami grazie allo shrubs di mele e timo.
Ingredienti
4 cl Italicus Rosolio di Bergamotto
10 cl Prosecco Bisol Belstar
1 cl shrubs con timo limone e aceto di mele ( 1/1 aceto zucchero 1 cima di timo limone )
Preparazione
Preparare direttamente nel bicchiere, versando prima il prosecco, poi il liquore ed infine lo shrubs; mescolare e servire con rametto di timo.
Elegant et Vert ai fiori di sambuco
Un aperitivo profumato e raffinato a base di vodka e liquore Saint Germain ai fiori di sambuco. Il cocktail perfetto per immergersi nell'atmosfera elegante del Festival, tra fiori e abiti da sera, rimanendo seduti sul divano di casa.
Ingredienti
3 cl Grey Goose Poire
3 cl Saint Germain Liquor 3 cl Lillet Blanc
1 cl Sciroppo al Tea Verde
Preparazione
Miscelare gli ingredienti in un mixing glass e servire su cubo di ghiaccio in un tumbler. Decorare con mora sul fondo del bicchiere.
Il cocktail che sembra uno champagne
Pensato per brindare alla fine del Festival, si chiama The Gentlemen e simula un calice di champagne rosè. I profumi e le note tipiche dello champagne vengono ricreate bilanciando la parte acida con la spremuta di pompelmo rosa, la parte vinosa con il Chiaretto del Lago di Garda e la vodka che regala corpo e carattere al drink.
Ingredienti
3 cl Vino rosato
2 cl Vodka Grey Goose
2 cl Sciroppo di zucchero
4 cl Spremuta di Pompelmo rosa filtrata
Preparazione
Inserire tutti gli ingredienti in un sifone ISI e gassare; è estremamente importante che gli ingredienti siano ben freddi. Servire in un calice da vino.
Tutti i cocktail sono presenti sulla drink list dell’Armani Caffè di Milano firmata da Mattia Pastori.