Premi e premiati
Barawards 2023: i premi per il meglio dell’ospitalità made in Italy

barawards

Chi sono i migliori fra bartender, chef, pasticceri, professionisti del caffè, nonché locali, team e brand ambassador dell’anno? A dircelo i Barawards 2023, il premio promosso da Bargiornale, Ristoranti, Dolcegiornale e Hotel Domani, giunto alla nona edizione e che quest’anno coincide i 60 anni di Tecniche Nuove. L’evento di premiazione si è svolto lo scorso 15 Gennaio e ha portato sul palco dell’Alcatraz, storico locale milanese legato al mondo della musica, tutto il meglio dell’ospitalità made in Italy.

Più di una donna fra i premiati all'edizione 2023 di Barawards, il premio organizzato dalla rivista Bargiornale, fra cui Martina Bonci, bar manager del Giardino 25, caffè e cocktail bar di Gucci a Firenze, che ha portato a casa il Premio Diplomático Bartender dell’anno. Ma anche Giulia Cuccurullo che porta a Londra, dove lavora, il Premio Sgrappa Bartender italiano all’estero dell’Anno. E ancora una donna al vertice della ristorazione: a vincere il Premio Cuoco dell’Anno, Aurora Mazzucchelli, chef di Casa Mazzucchelli a Sasso Marconi (Bologna). La sua idea di riportare il pane al centro del racconto della cucina italiana è stata l’arma vincente per sbaragliare i concorrenti. All’interessante progetto Orma di Roma del collega colombiano d’origine e romano d’adozione, Roy Caceres, è andato invece il Premio Easycassa Ristorante rivelazione dell’Anno.

A Firenze troviamo non solo il bartender dell’anno, ma anche il Premio Cocktail Bar dell’Anno, assegnato all’Atrium Bar del Four Season di Firenze. Un tempo dell’ospitalità a 360°, così come è anche il Dry Martini at the Majestic Palace di Sorrento, Bar d’albergo dell’Anno. Ottimi segnali arrivano anche dalla provincia e in particolare dalla Campania, dove troviamo due realtà d’eccellenza: Cinquanta Spirito Italiano di Pagani, in provincia di Salerno ha vinto il Premio Amaro Montenegro Bar team dell’Anno; Laboratorio Folkloristico di Pomigliano d’Arco (Napoli) si è distinto come Locale Green dell’Anno. Sempre in provincia, ma questa volta in Puglia, fra Peschici e Vieste, troviamo il progetto Panini di mare, che vince il premio Premio Agritech by Vandemoortele Paninoteca dell’Anno.

Advertisement

Non poteva mancare la Milano da bere nel novero dei best of the best dei Barawards 2023: il progetto che porta la firma di Mario Farulla, con il suo Dirty Milano è Premio Barcelò Bar rivelazione dell’Anno; mentre Alessandro D’Alessio del Rita’s Tiki Room di Milano vince il Premio Campari Academy Bartender under 30 dell’Anno. Roma risponde con due senatori della miscelazione che salgono sul gradino più alto del podio come Premio Vermouth Strucchi Bar Manager dell’Anno, che è andato a Cristian Bugiada, anima de La Punta Expendio de Agave, e Daniele Gentili, volto della linea The Organics di Red Bull, Premio Brand ambassador Spirits&co dell’Anno. E sempre rimanendo sulla competizione Roma-Milano, segnaliamo il pareggio per quanto riguarda i premi Barawards 2023 dedicati al mondo degli hotel: Bulgari Hotel Roma vince il Premio Hotel rivelazione dell’Anno e al ristorante Pellico 3 del Park Hyatt Milan va il Premio Zini Ristorante d’albergo dell’Anno, grazie alla convincente cucina dello chef Guido Paternollo.

Non solo cocktail e cucina. Nel paese degli espressi, la migliore caffetteria d’Italia, è a Bologna: è il Forno Brisa a vincere il Premio Bar Caffetteria dell’Anno. Ad aggiudicarsi il Premio Bloom Specialty Coffee Barista dell’Anno è Daniele Ricci, venticinquenne bresciano fresco di medaglia d’argento nel campionato mondiale di settore. E ancora Simone Amenini, Premio Brand Ambassador Coffee&more dell’Anno, altro giovane rappresentante di questa arte, che divulga con la sua Scuola del Caffè. E il reparto dolce? Anche quello non può mancare, con Milano che si attesta come capitale indiscussa della dolcezza, con Martesana che vince il Premio Bar Pasticceria Gelateria dell’Anno e Fabrizio Galla piemontese con locali a Milano, che emerge come Pasticcere/Gelatiere dell’Anno. Last but not least, i Premi innovazione dell’anno, sponsorizzati da Mixology Experience: Vermouth di Torino alla maniera di Strucchi, dell’omonima distilleria (Premio Innnovazione dell’Anno Alcolici 0-21% vol.); Alpestre Gin Alpino, distribuito da OnestiGroup, (Premio Innnovazione dell’Anno Superalcolici/Distillati); Amaro Pratum Biologico Distilleria Bonaventura Maschio (Premio Innnovazione dell’Anno Superalcolici/Liquori); La Reserva de ¡Tierra! Cuba Lavazza (Premio Innovazione dell’Anno Soft Drink e Bevande calde); Squeezita Gelatina Spray Fissante di Italian Food Factory (Premio Innovazione dell’Anno Food); Ecospirits di Velier (Premio Innovazione dell’Anno Soluzioni e Strumenti di servizio); Pietro di Pietro Grinders (Premio Innovazione dell’Anno Attrezzature e Tecnologia); Menzione Speciale Green per il sistema di digitalizzazione sostenibile Dtr IoT Bar (Dtr Italy).

Tutti i vincitori dei Barawards 2024:

Martina Bonci - Premio Diplomático Bartender dell’Anno

Cristian Bugiada - Premio Vermouth Strucchi Bar Manager dell’Anno

Giulia Cuccurullo - Premio Sgrappa Bartender italiano all’estero dell’Anno

Alessandro D’Alessio - Premio Campari Academy Bartender under 30 dell’Anno

Dirty (Milano) - Premio Barcelò Bar rivelazione dell’Anno

Atrium Bar Four Seasons Hotel (Firenze) - Premio Bibite Sanpellegrino Cocktail bar dell’Anno

Dry Martini at the Majestic Palace (Sorrento – NA) - Premio Bar d’albergo dell’Anno

Daniele Gentili - Premio Brand ambassador Spirits&co dell’Anno

Cinquanta Spirito Italiano (Pagani – SA) - Premio Amaro Montenegro Bar team dell’Anno

Laboratorio Folkloristico - Premio Locale Green dell’Anno

Daniele Ricci - Premio Bloom Specialty Coffee Barista dell’Anno

Simone Amenini - Premio Brand Ambassador Coffee&more dell’Anno

Forno Brisa (Bologna) - Premio Bar Caffetteria dell’Anno

Fabrizio Galla – Premio Pasticcere/Gelatiere dell’Anno

Martesana (Milano) – Premio Bar Pasticceria Gelateria dell’Anno

Aurora Mazzucchelli - Premio Cuoco dell’Anno

Orma Premio Easycassa Ristorante rivelazione dell’Anno

Panini di Mare (Vieste – FG) - Premio Agritech by Vandemoortele Paninoteca dell’Anno

Pellico 3 - Park Hyatt Milano - Premio Zini Ristorante d’albergo dell’Anno

Bulgari Hotel Roma - Premio Hotel rivelazione dell’Anno

Articolo di Alessandra Tibollo

Barawards 2023: i premi per il meglio dell’ospitalità made in Italy - Ultima modifica: 2024-01-29T12:53:01+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome