Franco Travaglini, una vita per il bio e il naturale

Franco Travaglini
5 | 8 voto/i

Ci ha improvvisamente lasciati il fondatore e primo direttore della nostra rivista. Un ricordo

Franco Travaglini, giornalista, ci ha lasciati questa mattina. È stato il fondatore di Cucina Naturale, che in origine (era il 1990) si chiamava Buono: Franco ne era direttore e il suo volto, caratterizzato dagli immancabili baffi, salutava i lettori dalla pagina dell’editoriale.

Per affinità sui temi trattati, sono stata una lettrice della nostra rivista della prima ora: ho tutte le annate. Così, quando una decina d’anni dopo ci conoscemmo a un Sana (la fiera di Bologna sul biologico), ricordo ancora l’emozione nel trovarmelo davanti: il mio timore reverenziale era al massimo! Aveva lasciato la direzione per trasferirsi a vivere in Umbria, e per un po’ di anni diresse BioAgricoltura, il mensile dell’Associazione italiana agricoltura biologica.

Advertisement

Nel 2006, ero una collaboratrice esterna della rivista quando l’editore mi chiese di dirigerla. Franco collaborava regolarmente con la rubrica InformaBio. Con la creazione del sito, iniziò a curare la sezione dedicata al biologico, ed è andato avanti a pubblicare più volte a settimana fino a un paio d’anni fa: potete trovare ancora tanti articoli a sua firma.

Oggi, la notizia ha rattristato tutti noi della redazione. Il mondo del giornalismo e del biologico perdono una figura importante, e tanti hanno perso un caro amico.

Franco Travaglini, una vita per il bio e il naturale - Ultima modifica: 2021-03-24T16:31:49+01:00 da Venetia Villani

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome