Fare la spesa
Code al supermercato: le app del momento

5 | 1 voto/i

La regolazione degli ingressi e le distanze di sicurezza obbligatorie creano, soprattutto in certi orari, lunghe file fuori dai supermercati. Ecco, in soccorso, le app per monitorare la situazione

In questo periodo di quarantena per coronavirus, fare la spesa può diventare un’operazione che mette a dura prova la pazienza. Le code che si formano fuori dal supermercato a causa degli ingressi contingentati e della distanza di almeno un metro dalle altre persone, creano attese che durano persino ore.

Alcuni sviluppatori non hanno fatto attendere soluzioni tecnologiche per limitare in modo intelligente gli assembramenti: una app che permetta di scegliere il supermercato, già da casa, in base alla fila da fare.

Advertisement

Ad oggi, in tal senso sono tre le soluzioni disponibili, gratuite e semplici da usare.

Una di esse è nata dalla mente degli stessi ideatori della piattaforma DoveConviene, che da anni raccogliere, mette in comparazione e condivide offerte e volantini dei diversi store e supermercati. Questa app si chiama DoveFila e permette di conoscere i tempi di attesa davanti ai supermercati ed il numero di persone già in fila. Già attivo in tutta Italia, il servizio conta molto sul contributo attivo dei singoli utenti, che possono apportare modifiche e inviare segnalazioni e suggerimenti per rendere i tempi di attesa più affidabili e aderenti alla realtà.

Stesso scopo e funzionamento ha la app Filaindiana, ideata dai quattro sviluppatori della start-up italiana Wiseair. Al momento attiva in Lombardia, principalmente a Milano, ma in ampliamento nel resto d’Italia, la app funziona grazie agli utenti che, una volta in coda, partecipano all’informazione cliccando sul pulsante “sono in coda qui”.

Oltre a FilaIndiana e DoveFila, c’è un’altra possibilità per conoscere prima di recarvi, la congestione di un supermercato. Stiamo parlando di Google Maps. Dopo aver cercato nome e indirizzo del luogo da raggiungere (disponibile anche per musei e ristoranti, per esempio), appare un grafico a barre che mostra le ore di punta dell’affluenza, il tempo d’attesa e la durata della permanenza media.

Code al supermercato: le app del momento - Ultima modifica: 2020-03-26T09:04:22+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome