Metti il bio nella tua mensa


Regione Lombardia e AIAB Lombardia hanno avviato la campagna "Metti Il bio nella tua mensa" . Scopo dell'iniziativa è quello di sostenere e diffondere l'utilizzo di prodotti biologici nelle mense di asili, scuole primarie e secondarie

La Lombardia vanta una secolare tradizione agricola e una radicata cultura alimentare. Lo testimoniano i numerosi prodotti di qualità diffusi sul nostro territorio e il valore della loro produzione.
Questo patrimonio unico di sapori, che concorre a disegnare l’identità storica e culturale della nostra regione, si concilia con la crescente sensibilità verso comportamenti e abitudini salutari, etici e sostenibili. Il nostro compito è anche quello di trasferire alle nuove generazioni quei valori che sono alla base di una vita sana e in armonia con l’ambiente. Con questa convinzione Regione Lombardia dedica grande attenzione all’educazione alimentare, affinché i giovani e le loro famiglie abbiano gli strumenti per scegliere consapevolmente come tutelare la propria salute, riscoprire l’agricoltura e gustare prodotti genuini.

Sempre più bambini pranzano insieme a insegnanti e educatori all’interno della scuola,
che diventa, insieme alla famiglia, il soggetto educativo in grado di trasmettere comportamenti alimentari equilibrati. Occorre tutelare la qualità del pasto servito a scuola e garantire non solo un corretto apporto nutrizionale, ma anche che le materie prime siano procurate nel rispetto della stagionalità, del territorio e dell’ambiente. I prodotti ottenuti con il metodo biologico rispondono meglio di altri a questi requisiti ed è per questo motivo che Regione Lombardia ha scelto di sostenere l’utilizzo dei prodotti biologici e di qualità certificata nella ristorazione scolastica.

L’agricoltura biologica consente di ritrovare il giusto rapporto tra l’uomo e la natura,
di rispettare e salvaguardare l’ambiente in cui i nostri ragazzi cresceranno e che, a loro volta, dovranno consegnare alle generazioni future.
Le iniziative di Regione Lombardia “Metti il bio nella tua mensa”e lo “Sportello mense bio” si inseriscono in un progetto di più grande respiro.
Ci attende infatti un importante appuntamento: Milano è sede dell’Expo 2015 che ha per
tema ”Nutrire il pianeta – energia per la vita”.
Regione Lombardia, insieme all’Ufficio Scolastico regionale, l’Unione delle Province Lombarde e l’Associazione dei Comuni Italiani della Lombardia, ha costituito un gruppo di lavoro che coordinerà una serie di programmi per accompagnare la popolazione lombarda, e in particolare i bambini, alla partecipazione attiva all’evento, approfondendo i temi del consumo consapevole e della tutela del benessere di ogni individuo come inscindibilmente legato al benessere del nostro pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here