Legumi antichi, come cicerchia o roveja e più diffusi come i cannellini sono il tema delle Ricette di stagione che aprono il numero di novembre, con una carrellata di piatti particolari dello chef Antonio Scaccio. Più semplici e tradizionali le zuppe “verdure e pane” della Cucina sfiziosa mentre potete scoprire piatti antichi e nuovi, salati e dolci, nella Scuola di cucina dedicata alla polenta. Chi deve evitare il glutine, ma anche tutti gli appassionati di torte salate, saran felici di provare le torte dolci e salate senza glutine, splendide come quella che si vede in copertina. Tra i tanti servizi segnaliamo poi un approfondimento di Marco Bianchi sulle barbabietole, i canederli in varianti vegetariane e dietetiche e uno Speciale colazione, completato, per gli amanti del fai da te, dal servizio Questo l’ho fatto io con buonissime ricette per preparare in casa le fette biscottate.
Cucina Naturale è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea. O in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su Pc.
In edicola dal 28 ottobre, a richiesta, con il numero di ottobre di Cucina Naturale e, successivamente, in libreria, la guida:
Risparmiare con la cucina BIO
di Carla Barzanò
Il libro
Risparmiare è una parola che rischia di evocare fame e sacrifici. In realtà, il risparmio è parte integrante dei cicli naturali di ogni essere vivente. Gestire le risorse disponibili senza sprecarle è quindi una capacità insita in ciascuno di noi. La cucina è il luogo ideale per riscoprirla. Le ricette e i consigli che troverete vi aiuteranno a indirizzare giorno dopo giorno le scelte alimentari sulla via del rispetto della salute e dell’ambiente. Tanti piccoli accorgimenti indispensabili per risparmiare tempo, soldi e mantenersi in forma, riscoprendo anche il piacere del cibo. Come? Approfittando delle offerte locali e stagionali; riducendo i cibi conservati; evitando gli eccessi e riutilizzando gli avanzi. Con oltre cento ricette ed esempi di menu stagionali.
L'autore
Carla Barzanò
Dietista, esperta di educazione alimentare, cuoca, giornalista pubblicista, coordina percorsi di educazione alimentare.