Cucina Naturale di marzo: speciale cereali


Sono la base di una sana alimentazione… e di una saporita cucina! Il numero di marzo dedica davvero molto spazio ai chicchi di cereali e semi simili, con glutine e senza, usati in piatti semplici o più elaborati

Sono la base di una sana alimentazione… e di una saporita cucina! Il numero di marzo dedica davvero molto spazio ai chicchi di cereali e semi simili, con glutine e senza, usati in piatti semplici o più elaborati. Per esempio: le Variazioni sono 4 varietà di tagliatelle fatte in casa, anche integrali o di farina di grano saraceno. Marco Bianchi ci parla dell’avena e propone golose e sane ricette dolci. Michele Maino ci svela tutti i segreti e le eclettiche possibilità del miglio. La dieta, non è neanche da dirlo, ha i cereali come base. Ma il prossimo mese ci sarà anche la Pasqua, come al solito declinata a modo nostro, con dei dolci a metà tra la tradizione e una composizione più leggera ed equilibrata. E per tutto il resto, leggete e scoprite da voi!

Cucina Naturale è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea. O in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su Pc, anche in versione sfogliabile su iPad!

Advertisement

In edicola dal 26 febbraio, a richiesta, con il numero di febbraio di Cucina Naturale e, successivamente, in libreria, la guida:

Come una pentola a pressione

di Attilio F. Speciani e Gabriele Piuri

Il libro
L'infiammazione è il modo principale con cui l'organismo risponde alle sollecitazioni esterne negative. le infezioni, l'inquinamento, lo stress, la carenza di sonno, un'alimentazione scorretta e molto altro ancora sono come altrettanti fuochi che scaldano la pentola del nostro organismo. Modificarne alcuni è molto difficile, mentre su altri possiamo intervenire. E' questo il punto di partenza di un libro scritto da due medici per far conoscere anche ai non addetti i fenomeni alla base di molti comuni disturbi, che possono essere fastidiosi e gravi, e il modo per curarli. Il punto è non occuparsi unicamente dei sintomi, ma intervenire sulla loro origine che è molto spesso di natura infiammatoria e far conoscere anche i percorsi di cura e guarigione, basati soprattutto su diete ad personam, rimedi di origine naturale e integratori.

Gli autori

Attilio F. Speciani
Medico chirurgo, specializzato in allergologia e immunologia, tiene in tutta Italia corsi per medici e nutrizionisti sulla terapia delle intolleranze alimentari. E' componente dell'European Academy of Allergology e del Comitato Tecnico Scientifico della Regione Lombardia per i progetti attivati di medicina complementare. E'condirettore scientifico della rivista Medicina naturale e autore di libri e lavori scientifici sul trattamento delle allergie e delle intolleranze alimentari. In questa collana ha pubblicato diversi testi.

Gabriele Piuri

Medico chirurgo, dottorando in nutrizione sperimentale e clinica, collabora con il dottor Speciani occupandosi di diagnostica delle ipersensibilità alimentari e della gestione dietetica delle diverse patologie infiammatorie connesse con le intolleranze alimentari.

Cucina Naturale di marzo: speciale cereali - Ultima modifica: 2013-02-21T00:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome