Cucina Naturale di dicembre: Natale in cucina


Mille sfumature di Natale nelle tantissime ricette originali del numero di dicembre di Cucina naturale. Si inizia con una bruschetta tutta particolare, un albero di Natale di ricotta e broccoletti, con “palline” di carote, patate e pomodori secchi, ricavato in una forma di pane: stupirà tutti i commensali

Mille sfumature di Natale nelle tantissime ricette originali del numero di dicembre di Cucina naturale. Si inizia con una bruschetta tutta particolare, un albero di Natale di ricotta e broccoletti, con “palline” di carote, patate e pomodori secchi, ricavato in una forma di pane: stupirà tutti i commensali. La ricetta Filmata sono dei tondi ravioli di magro decorati con stelline di pasta verde. Due importanti menu propongono tante ricette vegetariane perché ognuno possa ricombinare i piatti secondo i suoi gusti. Trovate poi un servizio di antipasti veloce e sfiziosi,  4 variazioni di rotoli di patate, cuscus con la melagrana. Un servizio di ricette di pesce offre consigli per acquistare e realizzare in parte in anticipo piatti della festa più o meno elaborati. Naturalmente non mancano i dolci: 3 splendide realizzazioni di cake design naturale, ottenute senza l’uso di coloranti, più una golosissima torta di crema, nel Dulcis in fundo. Tutto questo e altro ancora, insieme ai nostri più sinceri auguri di buone Feste!

Cucina Naturale è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea. O in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su Pc, anche in versione sfogliabile su iPad!

In edicola dal 27 novembre, a richiesta, con il numero di dicembre di Cucina Naturale e, successivamente, in libreria, la guida:

Erbe istruzioni per l'uso

di Fabio Firenzuoli


Il libro

Un tempo le erbe usate per la cura di piccoli disturbi venivano abitualmente raccolte nei campi. Più recente è stato invece il boom del settore erboristico e della fitoterapia, intesa come vera e propria disciplina medica. Molte sono le conoscenze popolari sulle erbe, ma ancora poche le certezze che ci vengono dal mondo scentifico. Ecco perché abbiamo voluto raccogliere in questo manuale tutte le informazioni utili e indispensabili per non commettere errori e per sfruttare al meglio le varie potenzialità delle piante. In questo libro, l'autore offre una semplice e chiara immagine della situazione.
Esso si compone di tre parti:
1. il decalogo sulle erbe con le dieci regole da conoscere e rispettare;
2. le schede delle piante medicinali più comuni, con indicazioni, modalità di uso e avvertenze;
3. i più comuni disturbi e malattie affrontabili, differenziando chiaramente le moderne conoscenze scientifiche dai rimedi popolari.
Una guida utilissima contro i rischi del fai-da-te incontrollato, ma anche un testo per gli appassionati di erbe.

Fabio Firenzuoli
Medico chirurgo esperto in fitoterapia e fitoviglianza, è responsabile del centro di riferimento per la Fitoterapia, Regione Toscana e direttore del Centro di Medicina Integrativa, dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Università di Firenze. E' consulente dell'Istituto Superiore di Sanità per le piante medicinali e le reazioni avverse, presidente-fondatore dell'ANMFIT (Associazione Nazionale Medici Fitoterapeuti), autore di libri e pubblicazioni scientifiche sulla fitoterapia, nonché ospite in numerose trasmissioni radio-televisive.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome