Cucina naturale di ottobre: Non solo funghi e zucca!

5 | 1 voto/i

La cucina d’autunno ha colori caldi e sapori intensi. I funghi sono protagonisti, anche per preparare conserve, ma è la zucca la vera star di questo numero: si rivelano proprietà inaspettate perfino in buccia e semi
[/wpv-conditional] [/wpv-conditional]

La cucina d’autunno ha colori caldi e sapori intensi. I funghi sono protagonisti, anche per preparare conserve, ma è la zucca la vera star di questo numero: si rivelano proprietà inaspettate perfino in buccia e semi. E siccome è un ortaggio giramondo, tra i tanti servizi di cucina vi segnalo quello di chef Kumalè, dove potete scoprire come si prepara in diversi angoli del globo, dal Sudafrica all’Australia.

Il menu dello chef Giuseppe Capano ha i colori dorati di questa stagione. Topinambur, spinaci, porri e pere sono trasformati in golosità grazie a ricette facili e chic.

Lo strudel più classico, con la sua storia, è raccontato dalla chef Diletta Poggiali, mentre Rossella Venezia ci delizia con quiche, lasagne, plumcake e muffin salati preparati senza latte e derivati.

Riuscite a resistere ai cracker ai semi? Preparati con farina di grano saraceno e farina di mandorle, più una miriade di piccoli chicchi, sono una delle idee che ci propone Barbara Toselli nel suo servizio dedicato ai semi, questi piccoli, grandi integratori naturali di salute e di sapori.

Gli appassionati di homemade hanno a disposizione ben quattro diverse versioni di creme al cacao, per la gioia di tutti i golosi.

Chi ha qualche problema di regolarità e di gonfiore intestinale troverà consigli e menu nel servizio della nostra Barbara Asprea, che ci spiega i come e i perché del mangiare integrale. E chi desidera o deve evitare il glutine troverà le farine alternative e le proporzioni da usare per ottenere ottimi impasti salati.

Ma, lo sapete, Cucina Naturale non è solo “cucina”! È anche spesa, e in questo numero imparerete a scegliere la ricotta più leggera e nutriente, e l’olio extravergine d’oliva più fresco. La nostra Marina Ottaviani, medico dietologo, ci propone un paniere di ortaggi, frutta e non solo, perfetto per chi fa sport. Scoprirete le ultime novità nel campo dei cibi arricchiti (compreso il cioccolato anti-age!), i condimenti spray, i vini bio delle Langhe, gli indirizzi migliori per acquistare dolci buoni e sani. Chi ama l’arredamento saprà come imbandire una splendida tavola nei toni dell’autunno.

Come si usano in sicurezza le pellicole da cucina? Quali sono le alternative più eco? E poi coltivare gli spinaci, i consigli per il cambio di stagione e come farsi maschere per il viso a base di melograno o kiwi.

Per finire con le anticipazioni, senza, naturalmente, poter dire tutto, ecco una nuova rubrica curata da Mara Di Noia, Medico veterinario e terapista alimentare, che propone “pappe” adatte sia ai pet che agli umani. In questo numero, biscotti alla mela per tutta la famiglia… allargata!

Cucina Naturale di ottobre è disponibile in edicola dal 25 settembre (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.

Cucina naturale di ottobre: Non solo funghi e zucca! - Ultima modifica: 2019-09-24T13:13:32+00:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome