Cucina Naturale di ottobre: il nostro comfort food

cucina naturale
5 | 1 voto/i

Il cibo del cuore, le ricette che coccolano, la dieta light con una punta di dolcezza: il numero di ottobre è un inno al buonumore e al benessere in cucina

Il tema del mese? La cucina del cuore e del buonumore. A iniziare dalle origini, per capire da dove nasce la nostra passione per un determinato alimento, e in questo ci ha aiutato la psicoterapeuta relazionale Marzia Serena Terragni. Più in generale, scopriamo quali sono i nutrienti e i cibi del buonumore… finendo con l’antistress per eccellenza, il cioccolato!

Restando sui cibi da acquistare, parliamo delle filiere eque di produzione del pomodoro e delle sue conserve; vi togliamo ogni dubbio su biscotti e frollini e scopriamo la ricetta dei funghi pronti trifolati.

Advertisement

Ma arriviamo al cuore della nostra rivista, le ricette.

Uno dei protagonisti del mese è il grano saraceno: un approfondimento su chicchi, farina e altri derivati spiega tutti i modi per usare in cucina questo piccolo seme gluten free, mentre la rubrica “I classici” offre la ricetta della morbida torta montanara di grano saraceno.

Il menu di stagione riporta in cucina ortaggi come cavolo cappuccio, spinaci e zucca, e addolcisce il palato con prugne, pere, nocciole e cioccolato.

La cucina dell’ultimo minuto propone secondi completi con protagonista la star del momento: l’avocado. E chi ha voglia di mettere le mani in pasta potrà cimentarsi con 5 diverse ricette di gnocchi, una più buona dell’altra!

La barbabietola rossa colora le tavole di tutto il mondo. Su questo numero abbiamo raccolto e adattato al nostro stile 5 ricette internazionali davvero intriganti, da replicare facilmente.

Vi hanno regalato o avete acquistato una grande zucca e non sapete come farla durare a lungo? Dal come congelarla alle conserve, trovate le soluzioni nella rubrica Come lo conservo.

E ancora, come usare le pere troppo mature per essere mangiate come frutta, e regole e varianti sul tema del porridge.

Infine, una punta di dolcezza è il leitmotiv della dieta settimanale di stagione di questo mese.

Siete forse tra chi pensa che il vino rosso faccia buon sangue? Il professor Emanuele Scafato, direttore dell’osservatorio alcol dell’Istituto Superiore di Sanità, dissolve ogni dubbio su quanto e come bisogna bere per non rischiare la salute, a tutte le età.

Gli appassionati di tecnologie in cucina troveranno tutti gli elettrodomestici di ultima generazione (e i profili Instagram che ne parlano) mentre chi vuole rendere più green l’ufficio può seguire i nostri consigli per la scelta delle piante più adatte a rendere gradevole l’ambiente di lavoro.

E per finire, se i primi freddi spingono alla voglia di relax, avrete tutte le info e i consigli per passare una giornata in beauty farm… a casa!

Cucina Naturale di ottobre è disponibile in edicola dal 24 settembre (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure nella versione digitale, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.

 

 

Un assaggio del numero

5 | 1 voto/i

Cucina Naturale di ottobre: il nostro comfort food - Ultima modifica: 2021-09-23T09:01:12+02:00 da Redazione
Cucina Naturale di ottobre: il nostro comfort food - Ultima modifica: 2021-09-23T09:01:12+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome