Cucina Naturale di novembre: la pasta in mille modi (ma non solo)

cucina naturale
5 | 1 voto/i

Dal grano duro alla spirulina, la protagonista del numero di novembre è la pasta: la storia, i pregi nutrizionali, i falsi miti, le tendenze, tantissime ricette vegetariane anche senza glutine e, per finire, la dieta con la pasta

Il nostro piatto nazionale è protagonista indiscusso del nuovo numero. E non parliamo solo della pasta tradizionale di grano, ma anche di tutte le varianti che negli ultimi decenni hanno fatto aumentare le nostre opzioni d’acquisto, e, di conseguenza, la possibilità di variare la nostra alimentazione: gluten free, di legumi, low carb…

Iniziamo allora con la storia della pasta, per poi sfatare i più diffusi falsi miti, sia relativamente alla qualità che alla nutrizione, grazie a interviste con esperti. Ma la pasta va condita! Così, proseguendo nella lista della spesa, vi raccontiamo le novità nel settore dei sughi pronti, oltre a suggerirvi come scegliere la polenta istantanea o già cotta.

Advertisement

Dove conviene acquistare la frutta e la verdura? Ecco un confronto tra super, online e fruttivendolo. Infine, visto che siamo nella stagione della raccolta delle olive, vi proponiamo un giro d’Italia per conoscere diverse varietà d’olio extravergine e il loro utilizzo in cucina.

Arriviamo alla sezione ricette, dove al tema di copertina dedichiamo due servizi: uno sulle pastasciutte di stagione e un altro dove associamo i più diversi tipi di pasta a sughi innovativi.

Il menu autunnale “Semplice e chic” ci introduce agli ingredienti di stagione. Questo mese ci focalizziamo sugli spinaci con ricette da tutto il mondo, la mela e le sue trasformazioni, le castagne e la sua farina per dolcetti semplici e cremosi. Per le ricette della tradizione, vi spighiamo come realizzare passo passo quella che potremmo definire la sintesi tra la pasta e i dessert: la torta di tagliatelle emiliana.

La nostra dieta settimanale di stagione, questo mese, non poteva che dar spazio alla pasta, sfatando la convinzione che “pasta” e “dieta” non possano stare nella stessa frase!

Come sempre, un esempio di tavola imbandita, questo volta rustica e raffinata allo stesso tempo, potrà darvi qualche spunto per apparecchiare in modo originale.

Tra gli articoli della sezione “Io vivo naturale”, segnaliamo il servizio sulle app utili per scegliere il ristorante più adatto al nostro stile alimentare; un approfondimento su come proteggerci dallo smog grazie all’alimentazione; parliamo poi di detergenti per la pelle ma anche di detersivi per il bucato e il loro impatto sull’ambiente. La nostra esperta di piante ci spiega come portare la natura dentro casa mentre la veterinaria offre strategie utili nel caso il nostro pet fosse un po’ troppo rotondetto…

Un assaggio del numero

5 | 1 voto/i

Cucina Naturale di novembre: la pasta in mille modi (ma non solo) - Ultima modifica: 2021-10-21T10:02:47+02:00 da Redazione
Cucina Naturale di novembre: la pasta in mille modi (ma non solo) - Ultima modifica: 2021-10-21T10:02:47+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome