Cucina Naturale di maggio: La stagione dell’orto

4.8 | 4 voto/i

Piselli, carote asparagi, barba di frate, fragole! La primavera è esplosa con tutti suoi magici prodotti, e noi la decliniamo in mille modi

Piselli, carote asparagi, barba di frate, fragole! La primavera è esplosa con tutti suoi magici prodotti, e noi la decliniamo in mille modi.

Le variazioni di carbonara di Barbara Toselli, che fa spazio a piselli e fiori di zucca; il menu leggero di Rita Megna, con gli sformatini di cicoria e cannellini con spuma di carote allo zenzero e altre idee golose e light come la Charlotte di fragole in gelatina con granella di pistacchi. Troverete poi 4 ricette diverse di cuscus, per tutti i gusti e tutte le esigenze dietetiche, senza glutine compreso. Piselli, naturalmente, anche nella ricetta tradizionale di risi e bisi, commentata dalla nostra cuoca e storica dell’alimentazione Diletta Poggiali.

Diletta è anche l’autrice di un servizio dedicato alle ricette dei grandi romanzi. Dai pakora de La maga delle spezie al dolce di fragole ispirato a Piccole donne, c’è da far correre la fantasia.

Stefano Navaro, cuoco bolognese, è invece l’autore del servizio sulle polpette, di cui potete vedere un appetitoso esemplare in copertina, mentre Rossella Venezia ci insegna a preparare e a gustare il labna, formaggio fresco molto usato in Medio Oriente, e a cucinare con yogurt e kefir.

Vi piacciono gli strudel salati? La nostra Marianna Franchi ne ha preparati tre versioni, anche in formato mignon, con diversi ripieni di ortaggi.

Il kombucha, bevanda fermentata a base di tè, non avrà più segreti per voi, dopo che avrete letto il nostro articolo in cui spieghiamo anche come prepararlo a casa.

Se amate i fiori, e non solo guardarli, troverete un servizio dedicato al loro uso in cucina, pianta per pianta. Se invece vi chiedete cos’abbiano di particolare i semi di chia, la rubrica 5 domande su… vi spiegherà come usarli in cucina.

È la stagione anche dei ravanelli, e vi raccontiamo com’è semplice coltivarli in vaso e farne conserve. Invece il nostro esperto di vini ci racconta cosa sono i pet-nat.

L’arrivo del caldo ci porta in viaggio nella magica Ischia e il vip del mese è Mirco Bergamaschi.

Cucina Naturale di maggio è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.

In edicola dal 30 aprile, a richiesta, con il numero di aprile di Cucina Naturale e, successivamente, in libreria, la guida:

Impasti dolci e salati

di Marianna Franchi

Che usiate l'impastatrice o la forza delle braccia, questo libro vi conduce per mano nel mondo dei prodotti lievitati da forno fatti in casa. Si parte dalla scelta delle materie prime, in primo luogo le farine, per lo più integrali, semintegrali o di cereali antichi; si passa alla magia della lievitazione, sia con lievito madre che con lievito di birra o in qualche caso con cremor tartaro; si continua con le istruzioni per lavorare l'impasto sulla spianatoia, e quelle per lasciarlo riposare e lievitare tranquillo, per finire con la cottura, prestando attenzione alla temperatura e umidità del forno che deve accogliere il frutto della vostra fatica. Le foto chiariscono i passaggi più difficili di ogni ricetta e ovviamente fanno vedere bene quale sarà il risultato finale. L'autrice riprende alcune delle ricette pubblicate su Cucina Naturale nel corso del tempo e ne aggiunge di nuove, sia dolci sia salate: adatte per la prima colazione, per un picnic, per occasioni speciali, o magari anche per la tavola di tutti i giorni.

 

Un assaggio del numero

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome