Cucina naturale di luglio-agosto: un’estate da bere!

cucina naturale
5 | 1 voto/i

Estate, caldo… idratazione! Sul numero di luglio-agosto di Cucina Naturale, l’acqua è protagonista: ricette e menu leggeri ma anche consigli medici, cura del giardino, idratazione della pelle...

Idratazione è la parola d’ordine del numero che vi accompagnerà nelle vacanze. Naturalmente si parte dall’acqua, e per arrivare a indicazioni certe su quanto e che cosa bere ogni giorno abbiamo intervistato il dottor Nicola Sorrentino, dietologo e idrologo.

Ma a noi piace molto anche l’acqua “da mangiare”, e non è solo quella contenuta in frutta e verdura. Così Giuseppe Capano, il nostro chef, ha realizzato ricette per una giornata “ad alta idratazione”, e Barbara Asprea, nella sua dieta di stagione, ha definito tutt’un menu settimanale leggero e rinfrescante.

Advertisement

Ma quando si parla di idratazione, per molti di noi il pensiero va anche ai prodotti cosmetici: così troverete sia “ricette” di preparazioni naturali per la cosmesi-fai-te, sia un intervento che spiega perché non possono essere le creme a far davvero idratare la pelle.

La nostra sezione cucina è quanto mai ricca e coloratissima. Partiamo con un menu chic di piatti realizzati con poca o nessuna cottura (dai Bicchierini di ricotta alla curcuma con melone alla Torta senza cottura al cacao con mousse gelata di lamponi e cioccolato).

Ogni ortaggio estivo ha il suo servizio dedicato: le zucchine, in originali ricette leggere; i peperoni sono la base di conserve colorate; le melanzane, protagoniste di piatti internazionali.

E poi ancora secondi piatti mediterranei velocissimi da preparare, la ciambotta lucana, servita nella pagnotta, i semplici ma irresistibili cestini di pasta fillo ai frutti di bosco…

Vi raccontiamo, nella parte iniziale della rivista, delle nuove varietà di cetriolo e di come scegliere bene l’anguria; parliamo dei nuovi infusi freddi e dei tè particolari, e poi di come scegliere il tonno in scatola e anche la paella surgelata. Approfondiamo il tema della pesca sostenibile per capire come si compra il pesce in modo eco.

E come fare il pieno di vitamina D grazie al sole? La dottoressa Marina Ottaviani risponde a tutte le domande, mentre Stefania La Badessa, la nostra farmacista, spiega come scegliere la crema solare e come usarla. E, ancora, il giardino che resiste senz’acqua e come rendere più fresca la casa.

Cucina Naturale di luglio-agosto è disponibile in edicola dal 25 giugno (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure nella versione digitale, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.

Un assaggio del numero

5 | 1 voto/i

Cucina naturale di luglio-agosto: un’estate da bere! - Ultima modifica: 2021-06-24T14:26:39+02:00 da Redazione
Cucina naturale di luglio-agosto: un’estate da bere! - Ultima modifica: 2021-06-24T14:26:39+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome