Cucina Naturale di giugno: nel segno della frutta e degli ortaggi

5 | 1 voto/i

Lo sapevate che il 2021 è l’anno Fao della frutta e degli ortaggi? Noi abbiamo voluto festeggiare queste basi dell’alimentazione sana e leggera, in tanti modi diversi

Frutta e ortaggi fanno bene, si sa. Ma le tante convinzioni che abbiamo al riguardo sono tutte ugualmente significative? La nostra dietologa, la dottoressa Marina Ottaviani, ha fatto il punto su tutto quanto la scienza, oggi, può dirci di certo sull’argomento.

Ma frutta e ortaggi sono, come prima cosa, agricoltura. Per questo Raffaella Quadretti, giornalista e agronoma, ci ha sommersi di numeri utilissimi per aiutarci a capire lo stato dell’arte dell’ortofrutta italiano, dai campi fino... agli sprechi.

Advertisement

Un’intervista della direttrice Venetia Villani a due chef da sempre green, il nostro Giuseppe Capano e Simone salvini, ci dà il quadro di come si è evoluta, negli ultimi anni, la diffusione di questi alimenti all’interno della ristorazione, a tutti i livelli.

Ma è arrivato il momento di passare dalla teoria ai fatti…! Così nella sezione cucina iniziamo con un menu estivo, con tanti ortaggi - come sempre, del resto - elegante ma con piatti semplici da preparare, seguito dalle velocissime ricette de La settimana naturale.

5 ortaggi estivi sono il tema delle ricette internazionali; il piatto tradizionale filmato sono i romaneschi Pomodori di riso con patate. In ottica “più sapore, meno sprechi” vi raccontiamo come utilizzare i baccelli dei piselli (anche per cuocerli ancora chiusi).

Dovete stare leggeri? Gli spunti sono moltissimi, come le 5 smoothie bowl a tutta frutta che possono fare da pasto light, o le ricette della dieta settimanale di stagione della nostra Barbara Asprea, dietista e giornalista.

Non abbiamo spazio per raccontarvi tutto, quindi, telegraficamente, vi diciamo che per la parte “io scelgo naturale” approfondiamo le caratteristiche di zucchine e meloni; analizziamo che cosa offre il mercato riguardo centrifugati e succhi freschi e poi confetture e marmellate. Andando sul salato, vediamo come sono preparati i sughi pronti di pesce.

Concludiamo con un’intervista allo specialista per capire come aiutare i nostri occhi a restare sani, e poi articoli sulla depilazione naturale, l’importanza della luce in casa e, infine, come coltivare piccoli frutti sul terrazzo.

Cucina Naturale di giugno è disponibile in edicola dal 21 maggio (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure nella versione digitale, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.

Un assaggio del numero

5 | 1 voto/i

Cucina Naturale di giugno: nel segno della frutta e degli ortaggi - Ultima modifica: 2021-05-20T16:56:52+02:00 da Redazione
Cucina Naturale di giugno: nel segno della frutta e degli ortaggi - Ultima modifica: 2021-05-20T16:56:52+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome