Cucina Naturale di febbraio: spezie, legumi e tanto calore

cucina naturale
4.5 | 2 voto/i

I legumi protagonisti, non solo per una cucina tradizionale ma anche in ricette innovative. E poi menu nordico, spezie, dolcetti di Carnevale…

Spazio ai legumi, cibo sempre più consigliato dai nutrizionisti perché genuino, sano, nutriente, ricco di fibre. E spazio anche alle scelte di ognuno: a chi non comprerebbe mai le lenticchie già cotte ma adora vedere sobbollire i fagioli nella pentola di coccio e a chi invece preferisce ceci e piselli in versione snack salutista. Nel nostro approfondimento sul tema, i prodotti più innovativi a base di legumi, i dubbi che li riguardano risolti dal nostro medico dietologo Marina Ottaviani e i preziosi consigli del nostro chef Giuseppe Capano per una cottura facile.

Lo chef Capano è anche l’autore della nuova versione della Spesa di stagione: da questo numero puntiamo l’attenzione sulla scelta dei prodotti della spesa e su come utilizzare ogni cibo al 100%, senza sprechi.

Advertisement

La spesa è sempre il primo passo per una cucina sana. In questo numero vi raccontiamo come stanno aumentando in Italia ortaggi e frutta con indicazioni d’origine, Dop e Igp; parliamo del caffè nelle versioni più originali; poi il sesamo, in tutte le sue trasformazioni; infine, come scegliere la fonduta venduta già pronta.

Eccoci in cucina. Il menu del mese, in linea con il clima ancora freddo, è ispirato a suggestioni nordiche, a partire dalle tartine di pane di segale.

I legumi - dalla teoria alla pratica! - sono la base per ricette ricche di sapore e fantasia, e anche di un grande classico, le panelle siciliane.

Altro tema del mese sono le spezie. Il peperoncino rende irresistibili 5 ricette internazionali e la dieta del mese si fa aiutare dall’effetto saziante dei diversi tipi di spezie.

Febbraio è Carnevale: ecco allora ricette veloci dei dolci più tradizionali e idee di dolcetti da preparare insieme ai bambini.

Infine, tra gli articoli della sezione Io vivo naturale, vi ricordiamo un pezzo di cosmesi su come scegliere le terre più naturali; per la moda, una fisioterapista, affiancata da un’esperta di moda, ci spiega come essere trendy rispettando le esigenze fisiologiche del corpo; per la casa, come pulire la cucina con detergenti naturali e sicuri; e per il gardening, i bulbi da scegliere per colorare e ravvivare la casa.

Cucina Naturale di febbraio è disponibile in edicola dal 26 gennaio (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure nella versione digitale, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.

 

Un assaggio del numero

Cucina Naturale di febbraio: spezie, legumi e tanto calore - Ultima modifica: 2022-01-25T11:48:01+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome