Un nuovo studio del Worldwatch Institute conferma il ruolo centrale dell’agricoltura biologica per la sicurezza alimentare e ambientale nel mondo
Un nuovo studio del Worldwatch Institute, "Organic Agriculture Contributes to Sustainable Food Security", realizzato da Catherine Ward e Laura Reynolds, conferma il ruolo centrale dell’agricoltura biologica per la sicurezza alimentare e ambientale nel mondo.
Secondo lo studio, riferisce Greenreport. «L'agricoltura biologica ha il potenziale per contribuire alla sicurezza alimentare sostenibile, migliorando l'assunzione di nutrienti e sostenendo le condizioni di vita nelle zone rurali, allo stesso tempo riduce la vulnerabilità al cambiamento climatico e migliora la biodiversità. Le pratiche sostenibili connesse all'agricoltura biologica sono relativamente ad alta intensità di manodopera. L'agricoltura biologica utilizza fino al 50% in meno di energia da combustibili fossili rispetto all'agricoltura convenzionale e le pratiche comuni, tra le quali la rotazione delle colture biologiche, l'applicazione di concime ai campi vuoti, e il mantenimento di arbusti perenni ed alberi nelle aziende agricole, stabilizzano anche i suoli e migliorano la ritenzione idrica, in modo da ridurre la vulnerabilità agli eventi atmosferici. In media, le aziende biologiche hanno il 30% in più di biodiversità, compresi gli uccelli, insetti e piante, di quel che hanno le aziende agricole convenzionali».
L’intero studio, pubblicato nella collana on line Vital Signs si può scaricare a pagamento QUI