Aperto a Padova “Ultimo minuto bio” un minimarket che vende l’intera gamma di prodotti biologici con sconti fino al 70%. Qual è il trucco? Si tratta di prodotti prossimi alla scadenza selezionati e rimessi in commercio, evitando sprechi e spese di smaltimento
Oramai l’apertura di un nuovo punto vendita bio non fa più tanta notizia, non così per “Ultimo minuto Bio”, aperto nei giorni scorsi a Padova in via Santa Maria Assunta – come riferisce il quotidiano Il Mattino di Padova – per iniziativa di tre realtà venete: il consorzio Sefea (Società europea Finanza etica e alternativa), il gruppo EcorNaturaSì spa (la più importante azienda di distribuzione di prodotti biologici in Italia) e la società agricola Kilometri Zero. E’, infatti, il primo nel suo genere e potrebbe inaugurare un nuovo filone commerciale, quello del discount bio. A prima vista si tratta solo dello sperimentato modello di minimarket bio con un’ampia gamma di prodotti, da quelli freschi come frutta, verdura, yogurt e formaggi, a farina, pasta, biscotti, affettati, miele, insomma, di tutto. La differenza è che tutti i prezzi sono scontatissimi, fino al 70%! Ma come è possibile praticare una così sistematica e cospicua riduzione dei prezzi? E’ semplice: i prodotti di EcorNaturaSì rimasti invenduti o prossimi alla scadenza sono selezionati e rimessi in commercio al minimarket, evitando sprechi e spese di smaltimento.
Se poi qualcosa avanza anche all’”Ultimo minuto bio”, interviene la terza fase del progetto: i prodotti saranno donati alle mense popolari, ad associazioni o comunità del territorio, grazie al lavoro volontario di alcuni studenti universitari, che si sono spontaneamente uniti al progetto.