5 | 7 voto/i

Il re delle erbe aromatiche mediterranee è uno dei simboli della bella e gustosa estate che come sempre ci attende, ma per non sprecarlo o utilizzarlo male bisogna pur sapere quando è meglio raccogliere il basilico. A questo hanno cercato di rispondere alcune ricerche misurando le diverse concentrazioni di sostanze aromatiche a seconda del momento della giornata, consigli non poi così banali se del basilico vogliamo godere pienamente a tavola!!!

Siamo nel periodo di massimo splendore di quel gioiello aromatico anima della cucina mediterranea che profuma mille e mille piatti e inonda l’aria di belle sensazioni, ma quando raccogliere il verde basilico per sfruttarne in pieno tutta la bontà?

Perché si tratta, lo spero tanto, soprattutto di raccogliere il basilico e non comprare le anonime vaschette o sacchetti con le foglie ormai prive della loro madre radice.

Advertisement

Se proprio si deve comprare meglio se non altro scegliere piantine con radice come alcuni produttori saggi di Genova hanno cominciato a fare da qualche tempo spedendolo se si vuole direttamente a casa e come altri mettono in commercio distribuendolo in negozi di verdura e supermercati!

Personalmente non c’è estate senza che nel mio piccolo spazio verde non vi siano almeno due o tre vasi diversi colmi di basilico da cui staccare man mano le foglie!

Ma la domanda di quando rimane e non è così banale se si sono fatti addirittura degli studi specifici per capire esattamente o almeno avvinarsi a capire la dinamica.

Anche perché dipende dall’uso che se ne vuole fare non tanto in termini di abbinamenti con gli altri cibi che rimangono soggettivi, quanto nella tempistica di utilizzo (si potrebbe ad esempio raccogliere per un uso differito di diverse ore) o nella sua migliore concentrazione insaporente.

Schematizzando in maniera semplice si può consigliare, quando l’uso non è immediato, di raccogliere il basilico verso sera dopo almeno le 18,00 e fino a poco prima di notte in quanto così la sua resistenza nel tempo è maggiore, il tutto grazie a una maggiore quantità di zuccheri nei tessuti accumulati in previsione del riposo notturno.

Se l’obbiettivo è esprimere al massimo le intensità aromatiche niente di meglio che raccogliere il basilico le mattine assolate dove gli oli essenziali si concentrano di più, ma che vi sia il sole però perché se al contrario piove purtroppo sarà decisamente meno profumato!

Potranno sembrare consigli relativi, ma la differenza che a volte avvertiamo con meraviglia nel consumare un elementare piatto di pomodori conditi con basilico, olio e sale spesso dipende anche da questo!!

Quando raccogliere il basilico? Dipende dall’uso in cucina! - Ultima modifica: 2022-06-08T16:22:46+02:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome