5 | 1 voto/i

Cibo e specialità enogastronomiche sono diventati elementi distintivi di ogni vacanza che si rispetti, sempre più si ricercano sapori, aromi e umori dei posti visitati e poi si vogliono portare anche con se per non dimenticare troppo presto le belle vacanze appena trascorse!

Anche nel corso di queste vacanze di natale si riproporrà probabilmente uno schema di comportamento da diversi anni in crescita con un picco particolare registrato questa estate.

Tutto ruota intorno al cibo che è diventato il tema a cui dedicare la parte principale delle somme spese durante le vacanze, in media si calcola che più di un terzo delle uscite economiche di italiani e stranieri indifferentemente è destinato al consumo di cibo.

Advertisement

Che sia a tavola nel consumare i pasti in ristoranti di ogni tipologia, nel comprare cibo di strada e specialità enogastronomiche per gustare velocemente uno spuntino, nel portarsi a casa come souvenir del luogo delle vacanze prodotti alimentari tipici.

In particolare il tornare a casa dalle vacanze con una scorta di specialità alimentari è una tentazione irresistibile quasi per tutti, magari anche una piccola cosa, ma ci deve essere nelle proprie valigie del ritorno!

Tra le specialità più ricercate e portate a casa c’è al primo posto il vino che sembra non possa mancare neanche per chi normalmente non lo beve, viene considerato da questo punto di visto un regalo di pregio da donare ad altri e che non deve mancare.

Dopo il vino abbiamo i formaggi, i salumi e fortunatamente l’olio extravergine d’oliva che se di qualità è un ottimo rappresentante delle eccellenze italiane nel settore alimentare e che a mio parere meriterebbe il primo posto.

La tendenza nel portarsi via come ricordo o regalo le specialità alimentari del posto è indubbiamente favorita dall’abbondanza moderna di occasioni per la loro scoperta.

Percorsi enogastronomici speciali, città proclamatesi regni del gusto, fiere e sagre locali, feste alimentari di ogni tipo, mercati di paese sempre più abbondanti di prodotti speciali, visite ad aziende, frantoi, malghe, cantine, agriturismi e tanto altro.

Insomma un eldorado di proposte a cui è difficile resistere, tutto ingolosisce e probabilmente c’è il tentativo di replicare a casa proprio il piacere provato nel gustare ricette e piatti delle vacanze.

E voi cosa porterete con voi dalle vacanze natalizie di questo 2019 ormai prossimo alla fine? Raccontatemele magari insieme ai buoni piatti appositamente scoperti in questi giorni di festa!

L’esigenza di mangiare bene ci accompagna anche nelle vacanze - Ultima modifica: 2019-12-26T11:52:33+01:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome