Comode alternative per cucinare con tutti gli ingredienti pronti

5 | 2 voto/i

Una interessante alternativa al cibo pronto vede la possibilità di ricevere set di composizione di un piatto con tutti gli ingredienti già pronti all’uso, basterà poi scegliere il momento più propizio e realizzare da se ricette gustose e coinvolgenti

Ingredienti pronti e istruzioni accurate, da qui parto e riprendo un precedente intervento con un’altra riflessione sul cibo pronto da consumare esaminando iniziative parallele discretamente interessanti.

Nel panorama variegato dell’offerta food a domicilio in cui ormai si possono trovare proposte di ogni tipo e tendenza, con ultimamente la gran moda del cibo etnico e particolare che si discosta dalla consueta cucina Italiana, ci sono iniziative alternative e degne di maggior nota.

Intanto vi è un approccio diverso e che ritengo molto più valido e arricchente perché invece di ricevere passivamente un cibo pronto divorandolo magari in un attimo senza ne pensare al contenuto ne alla sua origine si viene coinvolti più attivamente.

E questo è importante perché prendere confidenza con il cibo ci fa capire molto di più rispetto a quello che mangiamo e consumiamo rendendoci più consapevoli di numerosi aspetti altrimenti del tutto ignorati.

Il coinvolgimento è dunque un aspetto rilevante, certo richiede la necessità di ritagliarsi tempo e non sempre se ne ha la possibilità, ma tutte le volte che lo possiamo fare è certamente un approccio più stimolante e gratificante.

Su questa scia sono nate in particolare aziende che hanno pensato bene di non occuparsi di portare il piatto pronto dal cliente a domicilio, piuttosto di renderlo in grado nel proprio angolo di casa e cucina di replicare ricette collaudate e di sicuro successo senza che vengano richieste doti particolari.

Racchiudere dunque in un contenitore chiamato con diverse terminologie tutto quanto necessario, a livello di ingredienti pronti alimentari e non, per preparare un piatto.

In particolare ricette della più consolidata tradizione Italiana che per quanto semplici in apparenza molti rinunciano a preparare non sapendo bene quali ingredienti corretti utilizzare, quali passaggi migliori e quali procedure seguire per un sicuro e buon risultato finale.

Così nella confezione che possiamo ordinare e farci arrivare a casa troviamo ingredienti primari come l’olio extravergine di oliva di buona qualità, risi e paste selezionati senza la preoccupazione di doverli andare a cercare in più punti vendita, erbe o spezie preziose, altri condimenti specifici o una parte di salse semi pronte.

Il tutto già calibrato e porzionato per un determinato numero di persone in modo che anche sul fronte delle quantità tutti i dubbi possano essere dissipati.

A quel punto basta aprire la confezione, leggere con attenzione le istruzione, predisporre i pochi strumenti necessari e organizzarsi per il pranzo o la cena facendo magari una bella sorpresa agli invitati che certamente apprezzeranno di più una ricetta realizzata in diretta per loro piuttosto di un piatto pronto arrivato da fuori.

Con una sicurezza del risultato in termini di bontà finale abbastanza certa salvo grandi errori procedurali e un esperienza personale molto più gratificante.

Spesso queste confezioni e proposte sono anche curate come studio di realizzazione da grandi chef e possiamo avere ancora più garanzie di successo.

Bisogna poi considerare un altro aspetto importante che riguarda la gestione personale di quando e come realizzare il piatto scelto rimanendo indipendenti da ogni vincolo di ordine esterno e l'eliminazione di sprechi a cui l'acquisto di ingredienti singoli in abbondanza ci potrebbe portare.

Cucinare forse è altro perché poi l’acquisto e il rapporto con chi produce e vende è un passaggio importante, come anche quello di valutare più materie prime diverse e scegliere quelle che più preferiamo e riteniamo valide.

Poi c’è anche l’aspetto creativo che queste proposte già confezionate eliminano del tutto dovendo semplicemente eseguire una serie di istruzioni prestabilite.

Ma rispetto al fatto di sedersi a tavola, quando va bene, o sulla poltrona divano di casa consumando alla rinfusa cibo confezionato da altri per quanto buono e gustoso mi pare un bel passo avanti da tenere in considerazione!

Comode alternative per cucinare con tutti gli ingredienti pronti - Ultima modifica: 2019-05-09T08:25:25+00:00 da Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome