Le ricette degli altri
Una torta che arriva dall’Australia

4.5 | 2 voto/i

Tante mandorle, cacao, olio d’oliva e fragole: le ricette buone e salutari non hanno confini, come mostra questo bel dolce proposto da The Heart Foundation, la prestigiosa organizzazione “aussie” dedicata alla salute del cuore

Chi è interessato al rapporto tra stili di vita, alimentazione e salute del cuore, troverà certamente interessante il materiale proposto dal sito di The Heart Foundation, compresa la parte del ricettario. E siccome siamo in un periodo di festa, con Pasqua alle porte, un bel dolce di mandorle è sembrata la scelta migliore (ci sono i grassi buoni delle mandorle e dell’olio, gli antiossidanti del cacao e anche lo zucchero per fetta è decisamente meno di quello dei dolci tradizionali). Cliccando su questo link potete trovare la ricetta originale, mentre qui sotto c’è l’adattamento all’italiana. E tanti dolcissimi auguri!

Torta di mandorle e cacao all'olio d'oliva

Advertisement

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Facile

Per 12 fettine

Per la torta: 150 g di farina di mandorle, 30 g di farina integrale, 150 g di zucchero, 3 uova, 35 g di cacao, 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia, 1 bustina di lievito per dolci, olio e. v. d’oliva delicato; 1-2 cucchiai di mandorle a lamelle e 1 cucchiaino di zucchero a velo per decorare

Per accompagnare: fragole fresche, yogurt bianco magro

  1. Oliate leggermente uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro. Poi foderate la base e i bordi con carta da forno.
  2. Portate a bollore 85 ml d’acqua e poi versatela in una ciotola con il cacao. Lavorate con le fruste elettriche per amalgamare bene il cacao ricavando una crema liscia. Quindi incorporate 2 cucchiai d’olio e la vaniglia. Lasciate raffreddare per 5 minuti.
  3. Montate le uova insieme allo zucchero in una ciotola capiente con le fruste elettriche per almeno 5 minuti o fino a quando ottenete una massa chiara e compatta.
  4. Amalgamate alle uova la miscela di cacao. Quindi aggiungete gradualmente la farina di mandorle e poi la farina integrale, già setacciata con il lievito. Proseguite a lavorare fino a ricavare un impasto omogeneo.
  5. Versate il composto nella teglia e cospargetene la superficie in modo decorativo con le mandorle a lamelle. Infornate a 160 °C per circa 50 minuti, verificate la cottura con uno stuzzicadenti. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.
  6. Trasferite la torta in un piatto da portata e poco prima di servirla spolveratela con lo zucchero a velo. Accompagnatela con lo yogurt e le fragole affettate.

Nota: nella ricetta originale al posto del lievito si usa farina integrale autolievitante e mezzo cucchiaino di bicarbonato.

Conservazione

La torta si conserva in un contenitore ermetico per un massimo di 3 giorni oppure può essere sigillata in un sacchetto gelo e tenuta nel freezer per 2 mesi.

Photo credits: The Heart Foundation

Una torta che arriva dall’Australia - Ultima modifica: 2023-04-07T09:00:27+02:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome