Linee guida per sole donne


Lo sappiamo, la medicina di genere è ancora una merce rara e fino a oggi, ad esempio, non esistevano delle Linee Guida  dedicate solo alle donne per una patologia che colpisce anche gli uomini, ossia l’ictus. Nonostante il sesso femminile sia percentualmente più esposto a causa di una maggiore lunghezza della vita (ad esempio, più della metà degli 800mila americani che ogni anno hanno un ictus sono donne). Ha rimediato a questo l’AHA, ossia l’importante associazione dei cardiologi americani che qualche settimana fa ha pubblicato sulla sua rivista Stroke le Linee guida “rosa” che sono scaricabili da tutti a questo indirizzo. Come è noto anche il peso e l’alimentazione ricoprono uno ruolo importante nella prevenzione. Ma in generale, le indicazioni base per prevenire l’ictus sono:

- controllare la pressione arteriosa alta

- non fumare

- mantenere un peso sano

- rimanere fisicamente attivi

- limitare le bevande e alimenti zuccherati

- preferire una dieta di stile mediterraneo (cucinando ricette come la pasta integrale che vedete nella foto, ad esempio)

E anche se non siete medici, un’occhiata consiglio di darla a tutte. Se non altro per la soddisfazione di leggere un documento interamente dedicato alla salute femminile!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome