Extravergine d'oliva
L’olio delle meraviglie

olio

L'olio nuovo è finalmente arrivato. Perché l'olio extra vergine d'oliva è da sempre sinonimo di equilibrio perfetto di profumi e sapori, di cura e attenzione da dedicare a piante spesso centenarie, di innovazione e tecnologia. Ecco perché accanto all'entusiasmo per “il novellino” vi è comunque un'offerta esclusiva, anche sul web, di prodotti pregiati e, in alcuni casi anche insoliti, per gusto e storia. Scopriamoli assieme

Percorriamo un itinerario ideale (nel web) alla ricerca delle migliori proposte di olio d'oliva extravergine nuovo, e non solo, per riuscire a portare a casa una scorta, grande o piccola, di prezioso oro verde.

Toccheremo tutta l'Italia nelle nostre proposte d'acquisto in quanto non esiste un “olio extra vergine di oliva italiano” ma numerosissime realtà diverse per storia, metodi di produzione, gusto e proprietà organolettiche.

Advertisement

Partiamo dalla Liguria, patria dell'oliva taggiasca, piccola e  inconfondibile come il sapore e il profumo dell'olio extravergine che ne deriva. Sul sito della storica Azienda De Andreis è possibile acquistare l'esclusivo “Olio&Orti”. Leggermente fruttato e piccante, con un amaro appena percettibile ed un dolce mandorlato deciso. E' l'olio ideale per ogni abbinamento gastronomico dalla carne al pesce ma anche sulle verdure fresche e bollite. Da non dimenticare anche il mocultivar Taggiasca che ripropone in bottiglia tutta la preziosità dell'oliva tipica della zona fra Imperia e Savona. Completano l'offerta paté e creme spalmabili, ma anche sughi tipici della zona.

 

 

Per chi cerca qualcosa di esclusivo ed insolito c'è l'Antico Frantoio Tavian  che propone “Chin'oro” un prodotto nato da un'accurata selezione di materie prime locali: le olive taggiasche e il chinotto di Savona (Presidio Slow Food). Franti assieme sotto l'antica macina in pietra del frantoio dell'azienda, danno vita ad un prodotto sublime particolarmente adatto per esaltare i piatti di pesce e le verdure (in particolare asparago violetto e carciofo di produzione locale).

 

Spostandoci verso est, precisamente sul lago di Garda consigliamo un viaggio (e non solo virtuale) al Frantoio Venturelli dato che l'azienda è molto bella e dispone perfino di un ristorante che propone tipicità locali e di un punto shopping per acquistare le bontà appena gustate. Fra i prodotti disponibili online il “Mostolio” un olio extravergine di oliva estratto a freddo ed ottenuto da una selezione delle migliori olive del Lago di Garda. Buono sia crudo che in cottura, è ottimo sui piatti a base di carne e di pesce, ma anche formaggi e verdure.

 

Una natura di immensa bellezza. Un territorio che non ha eguali al mondo. Stiamo parlando della Toscana e in particolare della zona fra  il Monte Amiata e la Val d'Orcia. Ai Poderi Borselli è possibile quindi trovare olio, vino ...ed energia felice! Qui tradizione e innovazione si fondono per dare vita a prodotti eccellenti che portano con loro stessi tutta la magia e la tradizione di intere generazioni dedicate alla coltivazione dell'ulivo (e della vite). Da pochi giorni è finalmente approdato nello shop online il “Novellino Bio” ma suggeriamo anche l'acquisto dell'”Oro Dop” 100% Olivastra seggianese. E’ così prezioso che non avrebbe potuto chiamarsi in altro modo.

 

 

In Puglia segnaliamo l'olio EVO Ciccolella prodotto solo con le migliori olive di piante autoctone secolari ed estratto a freddo (ad una temperatura di 22-23 gradi) così da mantenere intatto il bouquet di profumi e il patrimonio organolettico. Non manca il famoso olio ottenuto da uno dei cultivar più amati e pregiati: la Coratina. L'olio che ne deriva è ricchissimo di polifenoli e può essere ben definito un vero e proprio nutraceuitco.

 

 

Spostandoci in Sardegna ecco l'Olio del tempio. Il frantoio che serve per estrarre l'olio risale al 1600, come viene ricordato nel museo “Sa mola de su notariu” allestito all'interno della struttura che comprende, tra gli altri, oltre 6000 olivi secolari dislocati su una superficie di circa 20 ettari, a Dolianova. Chi ama i sapori freschi dell'olio ottenuto da olive appena frante deve per forza assaggiare il “Novizio del tempio”, mentre fra i condimenti più gettonati c'è il “Rogo del Tempio” una miscela di olio extra vergine d'oliva a spezie Sarde tipiche, molto aromatiche e saporite.

 

 

Altra isola altra eccellenza: in Sicilia il Frantoi Cutrera propone l'escusivo “Tonda Iblea Giovanni Cutrera” prodotto con olive la cui brucatura è realizzata a mano dal 1 ottobre al 15 novembre. Il colore è verde brillante e il profumo è intensamente fruttato con pronunciate note di pomodoro verde, erba appena tagliata ed erbe fresche. Il sapore è intenso e corposo, amaro e piccante in maniera equilibrata così da abbinarsi armoniosamente alla carne e al pesce cucinati alla griglia, ma perfetto anche per bruschette e insalate di ortaggi freschi.

 

A chi vuole alternare acquisti online e la classica spesa in negozio suggeriamo il Nobile di Carapelli. Si tratta di un extra vergine 100% Italiano, ottenuto dall’accurata selezione di pregiate cultivar italiane come la Cima di Bitonto, la Peranzana, la Coratina e l’Ogliarola. Ogni bottiglia de Il Nobile è singolarmente numerata e tracciata, partendo dalla selezione delle olive fino ad arrivare al prodotto finito. La bottiglia di vetro scuro protegge dalle radiazioni UV garantendo la migliore conservazione di questo pregiato prodotto.

 

 


L’olio delle meraviglie - Ultima modifica: 2021-12-02T08:17:43+01:00 da Sabina Tavolieri
L’olio delle meraviglie - Ultima modifica: 2021-12-02T08:17:43+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome