Aziende e prodotti sostenibili
Gioosto: l’e-commerce etico dove fare la spesa sostenibile è facile e veloce

gioosto
5 | 1 voto/i

Fare shopping sostenibile può essere semplice. Parola di Gioosto, l’e-commerce multimarca dedicato esclusivamente ai prodotti di qualità che rispettano l'ambiente e l'etica del lavoro durante l'intera filiera

Immaginiamo il carrello della spesa perfetto: è pieno di prodotti di qualità al giusto prezzo, frutto di una filiera pulita capace di intendere il lavoro come uno strumento di integrazione e riconoscimento sociale, e di rispettare l'ambiente prestando attenzione ai processi produttivi, al recupero e al riciclo dei materiali. Sulla carta suona benissimo, ma quanto è difficile coniugare questa spinta verso l'acquisto consapevole ed etico con l'agenda settimanale? Detersivo eco di qua, pasta bio di là e si finisce per arrendersi a metà strada. Avere a disposizione uno shop online che raccoglie sotto allo stesso tetto digitale prodotti da gustare, per la cura della persona e della casa provenienti da aziende ispirate da valori che ci stanno a cuore sarebbe un grande vantaggio. Un'unica piattaforma, una sola spedizione, un solo pagamento. Con il vantaggio di potersi concedere il tempo necessario per acquistare ciò che davvero abbiamo segnato sulla lista della spesa, evitando distrazioni e risparmiando.

Ci ha pensato Gioosto rendendo fruibile online una selezione di prodotti socialmente e ambientalmente responsabili, dalla passata di pomodoro allo spazzolino da denti in bamboo. Si tratta di un progetto radicato in Next Social Commerce, società benefit nata come spin-off di NeXt-Nuova Economia per Tutti, l’associazione attiva dal 2012 sui temi dell’economia civile e della sostenibilità. Sostengono il progetto, guidato dal CEO e co-fondatore Luca Raffaele, Compagnia di San Paolo, Fondazione Con il Sud e Fondazione Cariplo.

Advertisement

Come rifornire la dispensa in modo furbo

Nella sezione "Prodotti da gustare" del negozio online di Gioosto c'è tutto il necessario per rifornire la dispensa dei prodotti di base. Si tratta di alimenti genuini e poco trasformati, perfetti per chi ama cucinare, che rappresentano le eccellenze gastronomiche d'Italia senza renderle d'élite: farine, cereali, legumi, pasta, passata di pomodoro, olio extravergine di oliva, sottoli, creme, patè, zuppe, confetture, biscotti, frutta secca e miele. E non dimentichiamo la sezione dedicata ai vini e alle birre artigianali, al tè e al caffè.

La ricerca all'interno dello shop può essere fatta per produttore ma anche selezionando i valori sui quali si fonda l'azienda. Per non dimenticare che la pasta de La Marca del Consumatore remunera il giusto prezzo ai produttori del grano, che la passata di pomodoro Tomato Revolution combatte il caporalato e che la farina Iris Bio trasforma le farine nel pastificio di proprietà certificato in bioedilizia. Un modo per andare oltre alla lettura delle etichette ed acquistare consapevolmente fino in fondo, senza muoversi di casa.

Come fare una spesa eco anche fuori dalla cucina

Gli ingredienti naturali ed ecologici non abitano solamente la dispensa della cucina ma possono popolare l'armadietto del bagno. Gioosto raccoglie una serie di piccole coccole quotidiane da concedersi a cuor leggero perché prodotte nel rispetto del lavoro e dell'ambiente. Saponi, creme per il viso, per il corpo e solari unisex come quelli di Tea Natura, prodotti specifici per lui come il dopobarba, e dedicati all'igiene orale. Ci sono anche i dischetti struccanti lavabili de La Saponaria che introducono nella routine di bellezza piccoli ma significativi gesti eco-friendly.

Gesti da replicare anche quando ci si prende cura della casa: stop ai detergenti inquinanti e potenzialmente pericolosi per la salute, sì alle alternative ecologiche che utilizzano ingredienti naturali e che vengono prodotte attraverso il recupero di oli esausti coinvolgendo persone con situazioni di difficoltà. Lo fa il marchio Bergolio attraverso la cooperativa sociale Felici da Matti, in provincia di Reggio Calabria. L'intera sezione, che ospita altre aziende produttrici, comprende tutto il necessario per pulire la casa in maniera eco dalla cucina al bagno, passando per la biancheria.

Come stupire con un regalo bello e buono

Potete iniziare facendo un regalo a voi stessi pescando dalle vetrine dedicate all’abbigliamento, ai libri e all’oggettistica: una giacca di jeans rigenerato, un saggio per sapere come scegliere consapevolmente un ristorante oppure una ciotola in cocco laccato che supporta l’operato degli artigiani locali vietnamiti?

Se invece volete ringraziare qualcuno di molto importante per voi, Gioosto raccoglie una serie di idee nei suoi "pacchi" come il "kit birra di pane" Biova che sostituisce il 30% del malto con il pane recuperato dai panifici piemontesi, oppure il "no alla mafia" con tanti prodotti tipici del sud Italia realizzati sui terreni confiscate alle mafie. Ci sono anche le gift card e le bomboniere solidali che, con la loro produzione, aiutano e coinvolgono diverse categorie di persone in stato di fragilità.

Come ricevere la spesa a casa senza gravare sull'ambiente

Pacchi, imballaggi, trasporto... non è che ci lasciamo andare proprio sul più bello? Niente affatto: il packaging di Gioosto è interamente realizzato con materiali riciclabili e la consegna avviene con DHL, servizio di spedizioni impegnato a rendere la logistica più ecologica e sostenibile, e ad investire in progetti internazionali di tutela ambientale come lo 2050 Zero Emissions e il GoGreen Climate Neutral.

 

 

 

Gioosto: l’e-commerce etico dove fare la spesa sostenibile è facile e veloce - Ultima modifica: 2022-01-25T07:52:25+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome