In passato erano principalmente i bambini a ricevere il calendario dell'Avvento: piccoli dolcetti o figurine da scoprire aprendo caselline o pacchettini numerati da 1 a 24: i giorni di dicembre prima del Natale. Pian pian anche gli adulti, che fino ad allora erano solamente stati a guardare (forse anche un po' invidiosi) hanno cominciano a creare qualcosa “su misura”. E sono apparsi i calendari dell'Avvento per grandi, con cosmetici, piccoli prodotti artigianali, specialità food, candele e quant'altro.
6 calendari dell'Avvento gourmet
Cominciamo con un must: il calendario dell'avvento di un marchio famoso e di grande pregio come Lindt. Oltre al classico Calendario con gli orsetti e a quello con la famosa pralina Lindor, quest'anno vi è il Calendario Excellence: 24 caselle dietro alle quali scoprire le ricette più amate della linea di tavolette da degustazione Lindt Excellence.
Sempre per chi ama il cioccolato, ma da bere, ecco il Calendario dell'Avvento Zotter con 24 finestrelle dietro le quali si celano cioccolatini di diverse varietà tutti da bere. Ogni cioccolatino, infatti, può essere mescolato nel latte caldo per ottenere ogni giorno una deliziosa bevanda sempre diversa: miele e cannella, mandorle, fondente e caffè-latte, ma anche al peperoncino Bird's Eye e tanti altri. L'involucro del calendario è in plastica riciclata e compostabile.
Sempre per gli amanti del dolce ecco il calendario dell'avvento Staud's. Azienda storica che ha il suo punto vendita al Brunnenmarkt in certo a Vienna, non lontano dalla manifattura dove, appunto vi è la sede produttiva. Nel calendario si possono trovare le marmellate e le confetture più classiche come quelle d'arancio o di albicocche, oppure le specialissime ”powid ” della “Oma” (nonna in tedesco): marmellate particolari tradizionalmente usate in Austria per farcire i dolci.
Fuori fa freddo e c'e' tanta voglia di qualcosa di caldo? Un dolce modo di attendere il Natale è gustare qualcosa un tè o una tisana, magari diversi ogni giorno. Cupper, storico brand di tè e infusi biologici inglese, nato dall’amore per il tè di una coppia di coniugi del Dorset, lancia anche quest’anno il suo speciale calendario dell’Avvento contenente una selezione di tè e infusi biologici per percorrere idealmente un viaggio lungo 24 giorni, alla scoperta di profumi e di sapori davvero preziosi. Il Calendario dell’avvento Cupper è perfetto per vivere in maniera rilassante l’attesa del Natale e lasciarsi trasportare tra sapori nuovi e inattesi come il Tè bianco al Lampone Cupper o miscele dal gusto intramontabile come l’Infuso Limone e Zenzero e l’Infuso Mirtillo e Lampone con rosa canina, ortica e liquirizia.
Sempre in tema di bere salutare ecco il Calendario dell'Avvento di Waterdrop, il primo marchio di microdrink al mondo (cubottini senza aggiunta di zuccheri o conservanti o aromi artificiali da sciogliere nell'acqua per aromatizzarla) che quest'anno propone un calendario disponibile in 3 formati: small contente 25 cubotti di microdrink, medium con all'interno anche le versioni limited dei cubotti aromatizzati di Waterdrop e large con in più accessori e oggetti a tema. Le mosse per arrivare al tanto atteso 25 dicembre sono uguali per tutte e tre le box: aprire ogni giorno una casella, prendere il microdrink o microtea e rimanere idratati.
I gourmet ad oltranza, che scalpitano in vista delle prelibatezze da assaporare durante le feste di fine anno, potranno avere qualche anticipo “di gusto” con il Calendario dell'Avvento di My Cooking Box: un viaggio alla scoperta di tante eccellenze alimentari del nostro paese. Ogni casella è una sorpresa, un viaggio nei sapori, una tentazione dolce o salata.