IoBoscoVivo
Uno stile di vita sano: dal bosco al piatto

funghi
5 | 2 voto/i

Prodotti innovativi salutistici a base di funghi medicinali, Shiitake primo tra tutti, che aiutano le persone ad adottare un’alimentazione sana e a migliorare il loro feeling con la natura. Ecco l’obiettivo della proposta del brand IoBoscoVivo, un trionfo di gusto e salute

Il marchio IoBoscoVivo è nato nel 2013 vicino al Lago Maggiore, in provincia di Varese. Da sempre, il suo intento aziendale è collaborare con Università e centri di Ricerca per utilizzare il micelio di funghi al fine di biorisanare i boschi autoctoni. Dal 2018, inoltre, il brand si è posto la domanda “Oltre che all’ambiente, perché non fare del bene all’uomo?”.

La risposta è stata lo sviluppo di prodotti innovativi salutistici a base di funghi medicinali, tra cui il prodotto di punta fungo Shiitake, che aiutassero le persone ad adottare un’alimentazione sana.

Advertisement

Be green

Si tratta di un asset fondamentale di IoBoscoVivo, in armonia con l’intento di rafforzare il legame Uomo-Natura e sostenere la libertà dell’uomo di riavvicinarsi al mondo vegetale.

Dalle ricerche scientifiche più attuali sappiamo che le piante e i funghi sono grandi produttori di molecole responsabili dei profumi tipici di questo habitat, veri e propri messaggeri chimici che vanno a creare un sistema di comunicazione tra tutti gli “abitanti” del bosco, svolgendo anche un’azione antinfiammatoria sulla salute umana, rafforzando il sistema immunitario.

L’azienda è inoltre attiva sul territorio attraverso la realizzazione di orti botanici per la conservazione dell’ecosistema, così da proteggere questo habitat naturale così prezioso.

Be healthy

Dal 2018 IoBoscoVivo commercializza quindi funghi Shiitake e granulati 100% biologici. Grazie al metodo di coltivazione unico studiato all’interno e trasmesso ai partner europei, sono alimenti fonte importante di vitamina D: 185% VNR di vitamina D in un pacchetto da 8 g.

Nel 2020 il brand ha formulato linee di prodotti innovativi ed esclusivi come insaporitori a base di fungo Shiitake, vellutate e prodotti da forno salati. E tante altre novità che sono state sviluppate nello scorso anno, saranno presto presentate. Si tratta di linee che sposano gusto, creatività e potere salutistico per andare incontro alle nuove esigenze dei consumatori allertati dal “periodo Covid”, che ha reso tutti più consapevoli circa l’importanza di un’alimentazione sana e ricca di Vitamina D. IoboBoscoVivo sottolinea che in questo momento sia più attuale che mai la famosa citazione "fa' che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo”.

Nel nome della vitamina D

I prodotti della proposta IoBoscoVivo sono 100% biologici, con una breve lista ingredienti - clean label - che predilige alimenti funzionali, i superfood, e tutti ad alto contenuto di vitamina D. La vitamina D è un "super ormone” dalle notevoli proprietà, tra cui quella di supporto al nostro sistema immunitario, anche nei confronti delle aggressioni virali.

Per questo, l’azienda - che da sempre mira ad offrire prodotti di qualità – da tempo finanzia ricerche universitarie al fine di creare prodotti salutistici innovativi per il benessere delle persone. In tal contesto, insieme all’Università degli studi dell’Insubria di Varese, sta portando avanti lo studio del fungo Shiitake noto in Giappone per le sue proprietà benefiche nel rafforzare il sistema immunitario. L’obiettivo è creare “Smart Functional Food”, ovvero cibi intelligenti e funzionali capaci di aiutare a vivere meglio grazie alle loro proprietà salutistiche che aumentino il sistema immunitario.

Ma le proprietà del fungo medicinale Shiitake non si fermano alla sola vitamina D: contiene infatti lentinano, un betaglucano immunomodulante, con la prerogativa di stimolare ed equilibrare le nostre difese immunitarie. Lo Shiitake è quindi un importante alleato del nostro sistema immunitario: la nuova linea di prodotti IoBoscoVivo è appositamente studiata per garantirne l’apporto dalla colazione alla cena, per fare il pieno di gusto e salute.

Promo online

Per lo shop online ecco un codice sconto del 20% da inserire nel carrello, dedicato ai lettori di Cucina Naturale: CUCINAT

Per lo shop clicca QUI

5 | 2 voto/i

Uno stile di vita sano: dal bosco al piatto - Ultima modifica: 2021-07-26T08:14:19+02:00 da Sabina Tavolieri
Uno stile di vita sano: dal bosco al piatto - Ultima modifica: 2021-07-26T08:14:19+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome