Pensate bene prima di acquistare dei regali di Natale: fate una lista delle persone a cui volete comprare un regalo e appuntatevi qualche idea per ciascuno. Poi rileggete la lista e valutate se è compatibile con le vostre risorse economiche o se è il caso di cercare alternative meno costose.
Dedicatevi all’acquisto per tempo. All’ultimo minuto si fanno compere affrettate e spesso non azzeccate. Date la preferenza ai regali utili.
Ecco, in poche righe abbiamo riassunto le mosse vincenti per acquistare un regalo di Natale!
Per gli amanti del food
I regali di Natale commestibili sono sicuramente graditi. Scegliete prodotti locali e da piccoli produttori, come quelli acquistabili su Cortilia: biscottini, dolciumi, granole, marmellate e conserve dolci e salate, cesti di frutta e verdura, senza tralasciare vini, birre, liquori e distillati.
Preferite i cibi di stagione
Limitate gli alimenti che arrivano da lontano, e date la preferenza a prodotti di stagione a chilometro zero, anche in questo caso Cortilia può darvi una mano con le sue “cassette natalizie” composte da oltre 2.500 prodotti artigianali. Prima di tutto per ragioni ambientali: gli alimenti che arrivano dall’estero viaggiano in navi o aerei per centinaia di chilometri, inquinando e rilasciando tonnellate di anidride carbonica. Se disponibili, optate sempre per le varianti italiane. E poi, con gli alimenti locali ci guadagnerete anche in gusto e qualità. La regola della stagionalità vale anche per il pesce. Se pescato nel periodo in cui gli stock ittici sono più abbondanti, non si rischia di danneggiare la specie, e soprattutto, proprio come i vegetali, il pesce è più buono ed economico.
Bollicine nostrane
Per i brindisi, al famoso champagne preferite gli spumanti italiani. Franciacorta, Oltrepò pavese, Colli piacentini, Trento doc, sono solo alcuni esempi: le “bollicine” nostrane non hanno nulla da invidiare a quelle d’oltralpe, ma i prezzi sono più contenuti.
4 cesti natalizi “made in Cortilia”
L'e-commerce che porta direttamente a domicilio i migliori prodotti a filiera corta ha pensato anche ai regali di Natale con 4 proposte per tutte le tasche e tutti i gusti, da gustare e da sorseggiare:
- Panettone di Milano Cortilia classico, preparato in uno dei pochissimi laboratori che ancora produce Panettone nella città di Milano, attivo dal 1944, annovera tra gli ingredienti farina con germe di grano macinata a pietra, uva sultanina di alta qualità, scorze d’arancia di Calabria candite, miele d’acacia toscano e (questo è il suo vero segreto) un lievito madre naturale attivo da ben 75 anni.
- Cesto Rosso Natale, per chi ama i sapori classici e intramontabili come lo Spumante Piemonte DOC, il cotechino dalla filiera Fumagalli, le lenticchie di Castelluccio di Norcia ed un Parmigiano Reggiano DOP stagionato minimo 24 mesi dell’esperto affinatore Giovanni Faraboli.
- Cesto Gold for Kids - Cortilia per Fondazione Umberto Veronesi, un regalo che vale doppio! Non solo a chi riceverà questa selezione di prodotti buoni e genuini, ma anche a tanti bambini e adolescenti che hanno bisogno di cure e di speranza, specialmente a Natale. Per ogni cesto Gold for Kids venduto, Cortilia donerà 5 euro a sostegno dell’iniziativa Gold for Kids, il progetto di ricerca scientifica nell’ambito dell’oncologia pediatrica e degli adolescenti di Fondazione Umberto Veronesi. Nel cesto sono presenti 7 prodotti sia dolci che salati.
- Cesto sulle Vette del Gusto, un regalo per chi ricerca sempre sapori esclusivi ed eccellenze di nicchia o qualcosa di altamente gourmet. Qui troverete prelibatezze capaci di stupire chiunque: Parmigiano Reggiano DOP Vacche Rosse, il pane guttiau sardo, i peperoni cruschi dalla Basilicata, gli inconfondibili gianduiotti piemontesi, il Riso Vialone Nano stagionato per un risotto gourmet, l’olio extra vergine di oliva toscano, la colatura di alici di Cetara, il Franciacorta Brut biologico, i torcetti extra burro fatti a mano, il caffè monorigine del Guatemala.
Come conservare i cibi per la cena di Natale?
I vegetali ricchi di acqua, come insalate, cipolla, sedano, uva, mele, non andrebbero congelati, mentre per tutti gli altri si può contare sull’utilizzo del freezer. Per quanto riguarda i formaggi, quelli a pasta dura resistono più a lungo: al momento dell’acquisto, una volta a casa, riponeteli in frigo, nel cassetto delle verdure (mai in congelatore). In questo modo si conservano anche per più giorni.