Eco Natale 2020 by Cortilia
Cinque idee per un Natale green

Natale
5 | 1 voto/i

Se il Natale, in generale, porta con sé aspettative di pace e sentimenti positivi, la sua versione 2020 porta con sé ancora più speranza, insieme ad una grande voglia di libertà e di normalità. E cosa c’è di più tradizionale e bello che addobbare la casa a festa? Semplice: farlo in modo sostenibile!

Albero di Natale, addobbi, presepe e decorazioni per la casa tornano puntuali ogni anno, una rassicurante tradizione dal sapore intimo, da celebrare in famiglia nel modo più consono al proprio stile. Per chi vuole essere sostenibile ed evitare sprechi anche durante le feste, ecco qualche dritta per impreziosire in modo green il proprio ambiente natalizio.

L’albero di Natale

Il dilemma tra vero e finto si ripropone puntuale, con tutti i pro e i contro del caso. E sotto il punto di vista della sostenibilità, qual è la soluzione migliore? Lasciamo a voi la riflessione, gettando luce sulle caratteristiche chiave che strizzano, o meno, l’occhio all’ambiente.

Advertisement

L’albero finto tipicamente realizzato con il classico PVC, oppure il POLIETILENE, può essere utilizzato per molti anni di seguito. Grazie all’innovazione dei materiali e dei processi, l’albero finto a colpo d'occhio potrebbe anche sembrare vero, non fosse per l’assenza del tipico profumo di pino. La nota dolente è relativa al suo smaltimento: non essendo naturale, occorre conferirlo presso le isole ecologiche per il riciclo della plastica. Al contrario dell’albero finto, quello vero può essere smaltito facilmente perché totalmente biodegradabile, ma c’è anche l’opzione – ancora più sostenibile – di essere ripiantato nel caso remoto riesca a sopravvivere al caldo dell’ambiente domestico.

LE 5 IDEE PER ADDOBBI GREEN

 Azioni anti-spreco per un apprezzabile risparmio economico e di sostenibilità ambientale.

  • Il cartone dell’imballo della vostra spesa da Cortilia può essere riutilizzato per la capanna del Presepe. Per un effetto più realistico potete dipingere il cartone con tempere e creare con la cartapesta una stella cometa.  
  • La carta stagnola che utilizzate per coprire gli alimenti in frigo o per la leccarda del forno, può diventare una pallina per l’albero di Natale. È molto semplice: occorre solo appallottolarla, inserire un filo di cotone ed appendere questo addobbo argentato, un colore che si addice molto al contesto di festa.  
  • Per incartare i regali perché non utilizzare vecchi giornali come riviste o quotidiani? Si tratta di un modo davvero eco-friendly di riutilizzare la carta, che può continuare così ad essere utile.  
  • I fondi delle bottiglie di plastica diventano fiocchi di neve per decorare la casa e la tavola durante il pranzo di Natale. Occorre tagliarli, dipingerli o rivestirli con della stoffa. Possono diventare anche originali portacandele per un’atmosfera ancora più intima ed emozionante.  
  • Create un calendario dell’avvento con l’anima di cartone dei rotoli di carta igienica o carta assorbente. Inserite in ognuno una piccola sorpresa, come cioccolatini e bigliettini con frasi dedicate ai componenti della famiglia
5 | 1 voto/i

Cinque idee per un Natale green - Ultima modifica: 2020-12-18T21:53:56+01:00 da Sabina Tavolieri
Cinque idee per un Natale green - Ultima modifica: 2020-12-18T21:53:56+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome