DimmidiSì
Alla scoperta del comfort food: tra gusto ed emozione

comfort food

Non chiamiamolo semplicemente cibo: il comfort food è molto di più. È la sensazione di genuinità e appagamento, una coccola per l'anima che ristora e fa sentire davvero bene. Ma come e perché il cibo può renderci felici? E quali sono i cibi che più ci “confortano”? Scopriamolo insieme

Comfort food: cos’è e quando lo cerchiamo

Il termine “comfort food” si riferisce a quegli alimenti o piatti che generano un senso di piacere in chi li consuma. Questi cibi soddisfano un bisogno emotivo, sono noti per la sensazione di benessere che donano al corpo e danno quasi la sensazione di confortare, consolare, coccolare e rendere felici. Spesso in un boccone ritroviamo un carico di ricordi, quell'emozione che riemerge più viva che mai non appena assaporiamo la pietanza del cuore; è un piatto, un alimento o una bevanda che infonde un sentimento di nostalgia e di rassicurazione.

Ci sono diversi motivi che spingono la ricerca del conforto nel cibo. Uno di essi è lo stress, che può generare un forte bisogno di comfort food. Quando si è malati, stanchi o lontani da casa, è comune desiderare quei piatti che in passato ci facevano sentire subito meglio. Il cibo diventa confortante principalmente grazie alla familiarità e alla semplicità che rappresenta. Spesso preferiamo un piatto basandoci sulle emozioni e i ricordi che esso evoca, legandolo a esperienze piacevoli.

Advertisement

Il successo del delivery e il piacere dei piatti pronti anche per i comfort food

Uno dei modi in cui il comfort food è diventato ancora più accessibile è attraverso il delivery e i piatti pronti. In questo modo, possiamo gustare i nostri piatti comfort preferiti comodamente a casa, senza dover cucinare o uscire: sono pronti a deliziarci soprattutto nelle serate in cui il morale vacilla. In questo modo risparmiamo tempo e sforzi, un aiuto ulteriore proprio nei momenti in cui ne abbiamo maggiormente bisogno.

Si fa presto a dire comfort food: quali sono i piatti più amati?

Ora che conosciamo meglio cosa significa comfort food, proseguiamo con alcuni esempi:

Zuppe e minestre, calore in una ciotola

Nelle fredde serate invernali non c’è niente di meglio di un primo piatto caldo. Quanto piacere può regalare affondare il cucchiaio in una zuppa ricca di verdure sane e gustose mentre fuori piove, c’è buio e la temperatura scende? Certo, a volte prepararla richiede tempo e impegno. Un valido aiuto sono le Zuppe Fresche DimmidiSì già pronte per essere gustate! Per esempio, la Pappa al Pomodoro è una specialità pensata per gli amanti dei sapori rustici e tradizionali. E che dire della Zuppa Venere? Una zuppa ricchissima, con ingredienti unici e raffinati, come le lenticchie Beluga, il cavolo nero e il Riso nero integrale Venere®.

 

La polenta, una tradizione avvolgente

Originaria delle campagne del nord Italia, la polenta evoca un passato contadino e riporta alla mente il pranzo della domenica con il tagliere fumante di polenta da accompagnare al brasato o allo spezzatino. Ma è anche il piatto di latte e polenta riscaldata la sera e la polenta fritta da gustare il giorno dopo.
Preparata secondo la ricetta della tradizione è anche la Polenta Fresca DimmidiSì, perfetta per quando si ha poco tempo.

Quindi se avete voglia di un piatto goloso e confortante, ma avete zero tempo per cucinare, tranquilli, DimmidiSì non vi manda a letto senza cena!

 

 

Alla scoperta del comfort food: tra gusto ed emozione - Ultima modifica: 2023-11-14T14:49:11+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome