Sono arrivate le ciliegie! Belle, buone, dietetiche e ricche di virtù. Tenerine o duracine, scure, rosse o chiare, durano così poco che non si possono perdere…

5 ricette con le ciliegie: Bavarese di yogurt con gelatina di ciliegie - Bocconcini saporiti di ricotta e ciliegie - Mini crostate di ciliegie ai fiocchi di miglio - Trifle di ciliegie allo cherry - Meringata alle ciliegie

Ammiccanti, allegre e gustose sono arrivate le ciliegie! Per gli appassionati “ciliegiofili” è difficile resistere.
Le ciliegie sono i frutti di due specie di alberi della famiglia delle Rosacee, la stessa cui appartengono le rose. Dal Prunus avium nascono le ciliegie dolci, sia quelle a polpa tenera (tenerine) che quelle a polpa dura (duracine). Dal Prunus cerasus nascono invece le amarene e le marasche, dal sapore acidulo, motivo per cui le si impiega soprattutto per produrre sciroppi, marmellate e liquori come il maraschino e il ratafià.
Da dove arrivano le ciliegie che consumiamo? I numeri premiano la Campania e la Puglia, che producono la maggioranza delle ciliegie. Ma, per fascino e fama, la capitale italiana di questi frutti è Vignola, nella collina modenese, il cui marchio è celebre in tutto il mondo.
Tra le prime varietà a comparire sul mercato c’è la bigarreau e la anella, croccante e succosa. Poi arrivano le ciliegie del gruppo nero, dal sapore dolcissimo, caratteristiche del comprensorio di Vignola, e le ferrovia pugliesi. Seguono le marca, dal colore rosso su uno sfondo giallo pallido.
Le ciliegie contengono solo 38 Calorie per 100 grammi, oltre a fornire una buona quantità di vitamine A e C, e diversi minerali (il potassio tra tutti).

Ecco alcune ricette per scoprire l’aroma e il sapore delle ciliegie.

Bavarese di yogurt con gelatina di ciliegie
Difficoltà: Media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Bocconcini saporiti di ricotta e ciliegie
Difficoltà: Media
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Mini crostate di ciliegie ai fiocchi di miglio
Difficoltà: Media
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Trifle di ciliegie allo cherry
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Meringata alle ciliegie
Difficoltà: Difficile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 80 minuti
Ricetta di Paolo Sacchetti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here