In cucina
Economici e in formato mini: 5 utensili da cucina che aiutano a mangiare sano

4 | 5 voto/i

E se per mangiare bene avessimo bisogno di un aiutino? Questi 5 mini utensili da cucina dimostrano che a volte basta (spendere) poco per ottenere grandi risultati

Durante il black friday non vi siete lasciati sfuggire Instant Pot, a Natale l'estrattore e per festeggiare il compleanno la friggitrice ad aria. Nel cassetto dei sogni giace l'idea dell'essiccatore. Sono certamente attrezzature da cucina che, se usate con questa intenzione, aiutano a mangiare sano. Ma guardiamo in faccia la realtà: sul piano cucina non c'è rimasto nemmeno lo spazio per affettare un pomodoro.

Ed ecco riemergere il caro vecchio detto "less is more" applicato al mangiare sano, non solo dal punto di vista del regime alimentare, ma anche dell'attrezzatura necessaria per farlo ogni giorno e senza sforzo. Vediamo quali sono i piccoli utensili che potrebbero fare la differenza.

Advertisement

1- Mortaio e pestello

"Quale frullatore per fare il pesto" è una frase ricercatissima su Google. Eppure sappiamo tutti che la scelta migliore ci condurrebbe verso mortaio e pestello. Un set utile per trattare erbe aromatiche, spezie e semi in maniera consona: le prime, una volta frizionate, sprigionano il loro sapore, le seconde, pestate al momento, risultano più profumate. Usare spezie ed erbe aromatiche cariche di gusto vi aiuterà a ridurre l'uso del sale e potrete, ad esempio, preparare in casa il gomasio, un mix di semi di sesamo tostati e pestati, sale marino e alghe essiccate e polverizzate. Il mortaio tornerà utile anche per tritare i semi di lino rendendone le proprietà maggiormente biodisponibili e facilmente assimilabili.

2- Mandolina manuale

Acquistare una mandolina che tagli le verdure molto sottili è un ottimo modo per consumarne di più, anche quando si va di fretta. Cuociono in tempi più brevi e sono gradevoli anche se rimangono più croccanti o addirittura crude. Un bel vantaggio se consideriamo che la bollitura, in particolare, comporta una perdita importante dei sali minerali e delle vitamine idrosolubili come la C e la B. La mandolina manuale è leggera, facile da pulire e comoda da riporre nei cassetti.

3- Tempera verdure

Avete mai fatto la punta ad una carota? Continuando fino al ciuffo otterrete una cascata di riccioli arancioni simili alle tagliatelle. Potete fare lo stesso con le zucchine ottenendo degli spaghetti da mangiare a crudo e da condire con il sugo preferito. Ottimi in estate quando la voglia di cucinare latita e si necessita di un'idratazione extra.

4- Garza e colino

Esistono dei kit appositi dotati di contenitore, pressa, garza e colino (li potete acquistare online) ma se desiderate fare in casa il vostro formaggio spalmabile partendo dallo yogurt, vaccino o di soia, potete sempre riscoprire il fai da te. Scegliete uno yogurt che soddisfi i vostri standard e versatelo su una garza posta sopra ad un colino. L'acqua in eccesso colerà verso il basso, raccolta dalla ciotola che metterete sotto al colino. Per facilitare il procedimento richiudete i lembi della garza sopra allo yogurt e applicate un peso. Trascorsa la notte in frigorifero il "formaggio spalmabile" è pronto.

5- Grattugia a raspa

Si ripone nel cassetto delle posate, occupa poco spazio ed è decisamente smart. Non solo è l'attrezzo più adatto a raspare via la superficie bruciacchiata dei vostri muffin troppo cotti ma la sua facilità di utilizzo vi spingerà ad usare più di frequente lo zenzero fresco e l'aglio, alleati del sistema immunitario. È l'ideale anche per recuperare la scorza di limoni e arance non trattati, che altrimenti andrebbero gettate, per insaporire lo yogurt mattutino.

 

 

4 | 5 voto/i

Economici e in formato mini: 5 utensili da cucina che aiutano a mangiare sano - Ultima modifica: 2021-09-13T08:36:19+02:00 da Sabina Tavolieri
Economici e in formato mini: 5 utensili da cucina che aiutano a mangiare sano - Ultima modifica: 2021-09-13T08:36:19+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome