Asparagi, golosi germogli in cucina

asparagi
Foto di Luca Colombo

Primavera, ecco gli asparagi! È il momento giusto per scoprire nuovi modi di prepararli, rendendo più varia e appetitosa la cucina di tutti i giorni

Sia nella specie selvatica che in quella coltivata gli asparagi hanno avuto fin dal passato forti valenze simboliche: considerati afrodisiaci per la loro forma, erano apprezzati come medicina dagli Egizi, mentre i Romani avevano navi particolari dedicate al loro trasporto, citate anche da Marziale.

Gli asparagi sono germogli poco calorici, diuretici e ricchi di sostanze nutrienti: fibre, vitamine del gruppo B e C, calcio, fosforo e potassio. Hanno una spiccata azione depurativa per questo sono utili in caso di ristagno di liquidi. Gli asparagi contengono solo 25 calorie per 100 grammi e sono collocati nel gruppo delle verdure più ricche di sostanze antiossidanti. Le varietà verdi e viola ne contengono quantità maggiori.

Come scegliere gli asparagi

Scegliete in base ai vostri gusti asparagi dai gambi belli sodi, croccanti, con punte chiuse, compatte, e se possibile con l’estremità del gambo non troppo dura per poterla mangiare. Sembra in effetti che questa parte contenga una più alta concentrazione di saponina, sostanza dalle qualità antiossidanti che potrebbe avere un effetto anticancro. Certi minerali, invece, sono più concentrati nella punta. Preferite un mazzo di asparagi dello stesso calibro, che sarà più facile cuocere in modo omogeneo.

Conservare gli asparagi

Gli asparagi possono essere conservati circa 8 giorni in frigorifero in un sacchetto di plastica, con la base del mazzo avvolta in carta assorbente inumidita. Non conservateli più a lungo, però, se volete evitare che diventino troppo fibrosi.

Cottura leggera

Per preservare il più possibile le sostanze nutritive degli asparagi, in particolare i flavonoidi antiossidanti, cuocete gli asparagi in poca acqua e non troppo a lungo, lo stretto necessario perché diventino teneri.

Adesso ecco per voi 5 ricette sfiziose, perfette per ogni occasione.

Mousse di asparagi con menta ed erba cipollina
Difficoltà: facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Pizza di riso e patate con mozzarella, pomodori e asparagi
Difficoltà: facile
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Antonio Zucco

Asparagi ai tre gusti con cialde ai ceci
Difficoltà: facile
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Simone Salvini

Quiche di farro con feta e asparagi
Difficoltà: Media
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Sorbetto di fragole agli asparagi
Difficoltà: facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura:
Ricetta di Lisa Casali

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here